Cronaca

Fase 3, il Governo ci ripensa: stop alle sagre almeno fino ad agosto

Arriva lo stop alle sagre per l’estate 2020, almeno fino al 31 luglio.Più che nuove regole, si parla della proroga fino al 31 luglio delle regole in vigore fino a ieri. Tra queste, il divieto di organizzare eventi pubblici come, appunto, le sagre che possono dare vita ad assembramenti. In tutta Italia inoltre resta l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, quindi negli uffici pubblici, nei negozi, nei bar e nei ristoranti quando non si è seduti al tavolo. La mascherina va indossata anche in palestra, dal parrucchiere o nei centri estetici, al cinema, al teatro e nei musei.

Stop alle sagre dell’estate 2020 fino al 31 luglio

Il provvedimento attualmente in vigore prevedeva il via libera a sagrefiere ed eventi pubblici a partire dal 14 luglio. Il ministro Speranza ha ritenuto di non dover confermare l’allentamento delle regole nella convinzione che i numeri relativi ai nuovi contagi non forniscano la garanzia sufficiente. Nelle regioni dove l’indice Rt, che indica la trasmissibilità del coronavirus, è ampiamente sotto lo zero i governatori potranno autorizzare le riaperture “assumendosi la responsabilità della scelta”, come ha ribadito in questi giorni il ministro Francesco Boccia.

Stop anche alle discoteche

Rinviata ad agosto, salve nuove indicazioni, anche la riapertura delle discoteche al chiuso inizialmente prevista per oggi, martedì 14 luglio.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19Fase 3