Site icon Occhio Notizie

L’Ue fissa la deadline per le auto a benzina e diesel: dal 2035 in vendita solo veicoli a “emissioni zero”

Anche l’Europa fissa la deadline per i motori a combustione nel 2035. È questa infatti la nuova linea guida della Commissione Europea, che ha pubblicato un piano per combattere il cambiamento climatico che per la prima volta fissa una data di scadenza sui veicoli termici. A partire dal 2035 non sarà più possibile vendere nuove vetture che emettono anidride carbonica: questa misura dunque interesserà sia le automobili e le moto a benzina che quelle diesel, ma anche le diverse forme di motori ibridi attualmente esistenti sul mercato. Saranno in vendita solo veicoli a “emissioni zero“.

Dal 2035 stop alla vendita di auto a benzina e diesel: la decisione

La proposta di legge verrà applicata in tutti i paesi dell’Unione Europea che, dopo oggi, non potranno più legiferare individualmente a riguardo. “Una svolta per il settore automotive e un’ottima notizia per gli automobilisti” è stato l’immediato commento della Federazione europea Transport & Environment (T&E). “Le nuove regole dell’Ue democratizzeranno le auto elettriche garantendo una spinta decisiva alle infrastrutture di ricarica – ha detto Carlo Tritto, Policy Officer per T&E Italia – I veicoli elettrici a zero emissioni, in altre parole, saranno presto accessibili a milioni di cittadini europei, cioè più economici e facili da caricare”.

Quali sono i veicoli a emissioni zero

Un veicolo a emissioni zero, o ZEV, è un veicolo che non emette gas di scarico dalla sorgente di alimentazione di bordo. Gli inquinanti nocivi per la salute e l’ambiente includono particolato (fuliggine), idrocarburi, monossido di carbonio, ozono, piombo e vari ossidi di azoto. Sebbene non siano stati considerati inquinanti di emissione dalle definizioni della California Air Resources Board (CARB) o dell’Agenzia di protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA), l’uso comune più recente del termine include anche composti organici volatili, diverse sostanze tossiche nell’aria (in particolare 1,3-Butadiene ) e inquinanti globali come il biossido di carbonio e altri gas a effetto serra.

Esempi di veicoli a emissioni zero includono veicoli a propulsione muscolare come biciclette; biciclette elettriche; corridori di gravità; veicoli elettrici a batteria, che possono spostare le emissioni nel luogo in cui viene generata l’elettricità (se l’elettricità proviene da centrali elettriche a carbone o gas naturale – diversamente da centrali idroelettriche, eoliche, solari o nucleari); e veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno. Le emissioni del processo di produzione non sono quindi incluse in questa definizione e si è affermato che le emissioni prodotte durante la fabbricazione sono attualmente di un ordine di grandezza paragonabile a quello delle emissioni che si creano durante la vita operativa del veicolo.

Tuttavia, questi veicoli sono nelle prime fasi del loro sviluppo; le emissioni di produzione possono diminuire con lo sviluppo della tecnologia, l’industria, il passaggio verso la produzione di massa e il sempre crescente uso di energia rinnovabile attraverso le catene di approvvigionamento.

Exit mobile version