Un pilota della compagnia low-cost canadese Flair Airlines ha riportato lievi ferite dopo che l’aereo, poco dopo il decollo dall’aeroporto Pearson di Toronto, ha colpito uno stormo di oche. Quella che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia si è invece conclusa con un atterraggio di emergenza senza conseguenze per i 179 passeggeri a bordo.
Stormo di oche contro l’aereo, ferito pilota canadese
Il volo, identificato come F8641, era decollato dall’aeroporto internazionale di Toronto Pearson diretto a Winnipeg, nella provincia di Manitoba. La rotta, della durata di circa due ore e 15 minuti, aveva appena avuto inizio quando l’aereo, a circa 1.220 metri di altezza e in fase di salita sopra il sobborgo di Brampton, ha impattato uno stormo di oche canadesi. L’urto ha danneggiato il parabrezza della cabina di pilotaggio, frantumandolo e causando la penetrazione di alcuni frammenti che hanno ferito lievemente il pilota al comando.
Dopo la collisione, l’equipaggio ha emesso un segnale di emergenza “pan pan”, che indica una situazione non immediatamente minacciosa per la vita, e ha richiesto di poter effettuare un atterraggio d’emergenza. In circa 28 minuti, l’aereo ha completato un giro di manovra intorno all’aeroporto Pearson e ha toccato terra in sicurezza sulla pista 33L. A causa della scarsa visibilità dovuta al parabrezza danneggiato, l’aereo è stato successivamente trainato fino al gate dal personale di terra, come riportato dall’Aviation Herald.