Cronaca

Strage di Erba: la Corte d’Appello dice sì al processo di revisione per Rosa e Olindo

Via libera al processo di revisione sulla strage di Erba. La corte d’appello di Brescia ha emesso un decreto di citazione a giudizio nei confronti di Olindo Romano e Rosa Bazzi per la prima udienza del processo di revisione: i due coniugi sono stati già condannati all’ergastolo nel primo processo. L’udienza è fissata per il primo marzo.

Strage di Erba, ok al processo di revisione per Olindo Romano e Rosa Bazzi

I giudici bresciani hanno accolto le istanze del pg Cuno Tarfusser e del pool di legali guidato da Fabio Schembri secondo i quali nuovi elementi dovrebbero portare alla revisione della condanna all’ergastolo di Olindo Romano e Rosa Bazzi per avere ucciso l’11 dicembre del 2006 quattro persone. La richiesta di revisione era stata presentata sulla base di alcune consulenze.

La storia

La strage di Erba è stato un caso di omicidio plurimo commesso a Erba, in provincia di Como, l’11 dicembre 2006. La strage fu compiuta dai coniugi Olindo Romano (Albaredo per San Marco, 10 febbraio 1962) e Angela Rosa Bazzi nota come Rosa (Erba, 12 settembre 1963), che uccisero a colpi di coltello e spranga Raffaella Castagna, il di lei figlio Youssef Marzouk, la di lei madre Paola Galli e infine la vicina di casa Valeria Cherubini.

Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio (Montorfano, 29 giugno 1941 – Como, 16 settembre 2014), colpito con un fendente alla gola e creduto morto dagli assalitori, riuscì a salvarsi grazie ad una malformazione congenita alla carotide che gli evitò la morte per dissanguamento. La strage avvenne nell’abitazione di Raffaella Castagna, in una corte ristrutturata nel centro della cittadina. L’appartamento fu dato alle fiamme subito dopo l’esecuzione del delitto

Bresciaomicidio