Oggi a Paderno Dugnano (Milano) si sono tenuti i funerali di Fabio Chiarioni, Daniela Albano e del figlio di 12 anni, uccisi il 1 settembre dal figlio 17enne, che ha confessato ed è ora detenuto al carcere minorile Beccaria. La cerimonia funebre è iniziata alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria Nascente, celebrata dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini.
Strage familiare a Paderno Dugnano, oggi i funerali di genitori e fratello del 17enne
L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Anna Varisco, ha proclamato il lutto cittadino in segno di vicinanza alla famiglia. Bandiere a mezz’asta negli edifici pubblici e sospensione delle manifestazioni pubbliche. A mezzogiorno, la comunità ha osservato un minuto di silenzio in solidarietà. La famiglia era ben conosciuta in paese: Fabio lavorava nell’impresa di costruzioni di famiglia e Daniela gestiva un negozio. I figli frequentavano le scuole locali, con il maggiore pronto a iniziare l’ultimo anno di liceo scientifico, mentre il fratello minore frequentava la scuola media.
Sul manifesto funebre, i parenti hanno scelto una citazione di Jim Morrison: “Nessuna notte buia potrà impedire al sole di risorgere“. Hanno anche espresso la richiesta di non portare fiori, ma di devolvere donazioni all’associazione Kayros di don Claudio Burgio, che si occupa del reinserimento sociale dei minori con procedimenti penali. I familiari, nonostante il dolore, hanno dichiarato che non abbandoneranno il 17enne e sono pronti a incontrarlo dopo l’autorizzazione del tribunale dei minorenni.