Cronaca

Studenti costretti ad indossare paraocchi per non copiare: spuntano copricapi strani e soluzioni divertenti

Nelle Filippine, alcuni studenti sono stati costretti ad indossare dei paraocchi per non copiare e non sbirciare i test dei compagni. Le foto stanno facendo il giro del web, non solo per l’eccessivo controllo dei docenti, ma per le divertenti soluzioni che hanno ideato i ragazzi.

Studenti costretti ad indossare paraocchi per non copiare

L’idea è partita da alcuni professori dell’università di ingegneria Bicol, nella città di Legazpi nelle Filippine. I docenti hanno chiesto agli studenti di indossare un copricapo che gli impedisse di sbirciare i test dei compagni e così i ragazzi hanno dato sfogo alla loro fantasia creando paraocchi con contenitori per le uova, tubi di cartone incollati agli occhiali, cappelli da sole con tendina copri-faccia, casco da moto, scatoloni.

La richiesta della professoressa Mary Joy Mandane-Ortiz

La professoressa di ingegneria meccanica al Bicol University College of Engineering, Mary Joy Mandane-Ortiz, ha specificato in un’intervista alla Bbc che la sua richiesta iniziale indicava un progetto “semplice” con la carta, ispirato da una tecnica utilizzata in Thailandia alcuni anni prima.

L’inventiva dei ragazzi però ha preso il sopravvento, attirando l’interesse dei media filippini. Risultato: l’idea del copricapo per non copiare è diventata una specie di ‘moda’, tanto che altre scuole e università del Paese hanno incoraggiato gli studenti a mettere copricapi anti-inganno. La professoressa ha affermato che l’idea è stata “davvero efficace” e che grazie a questo metodo gli studenti hanno ottenuto risultati migliori: in molti hanno terminato i test in anticipo e soprattutto nessuno è stato sorpreso a barare.

Filippine