Cronaca

Si toglie la vita a 16 anni dopo aver comprato il veleno su Internet: indagano i Carabinieri

Shock in provincia di Brescia dove un ragazzino di 16 anni si è suicidato ingerendo del nitrito di sodio. Si tratta di una sostanza tossica che il giovane aveva acquistato su Internet pochi giorni prima di togliersi la vita.

Suicidio a Brescia, ragazzino si toglie la vita col nitrito di sodio

È stato il nonno del 16enne a dare l’allarme dopo averlo trovato agonizzante. L’adolescente è stato trasferito all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo dove il giovane è morto poco dopo. Una vicenda terribile su cui indagano i carabinieri.

Il 16enne è morto dopo aver ingerito il nitrito di sodio, ovvero un un conservante prodotto sinteticamente che appare come una polvere bianca. Viene usato spesso come ingrediente contro alcuni batteri nei prodotti a base di carne e pesce. In particolar modo, si può trovare all’interno delle carni in scatola, negli insaccati, nel pesce in scatola e nei formaggi. 

Il nitrito di sodio è pericoloso?

Se assunto in grandi quantità, può essere letale. La dose fatale, tale da poter ostacolare la trasmissione dell’ossigeno nel sangue e causare così la morte, è compresa tra 33 e 250 mg di nitriti per kg di peso corporeo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio