Site icon Occhio Notizie

Il 26 settembre del 1982 andava in onda per la prima volta in USA Supercar, la serie tv cult statunitense

Supercar, la serie tv con protagonisti Michael Knight (David Hasselhoff) e K.I.T.T. è andata in onda, per la prima volta negli USA, esattamente 39 anni fa. La serie ha vinto un People’s Choice Awards nel 1983 per il miglior attore protagonista e uno Young Artist Awards per il miglior giovane attore non protagonista, Keith Coogan, sempre nel 1983.

26 settembre 1982: Supercar debutta in tv

Supercar (Knight Rider) è una serie televisiva statunitense prodotta tra il 26 settembre 1982 e il 4 aprile 1986 interpretata da David Hasselhoff. Il telefilm è rimasto per molti appassionati un oggetto di culto, vi sono numerosi Fan Club e forum in varie nazioni, anche in Italia. Alcuni fan più appassionati hanno costruito delle repliche perfette sia negli interni che negli esterni di KITT e di KARR, elaborate a partire dal modello di serie dell’auto da cui entrambi derivano, una Pontiac Firebird Trans Am.



Tutte le auto KITT usate nelle serie sono state demolite, per un accordo che la Universal aveva preso con la Pontiac. Tuttavia, repliche ufficiali commissionate dalla Universal sono state fatte da George Barris e Jay Ohrberg. Due sono state vendute a David Hasselhoff ed una di queste è ora in mostra nel museo Keswick Cars of the Stars in Inghilterra.

Trama

Michael Long, agente di Polizia di Las Vegas, ferito mortalmente e sfigurato in volto, viene salvato dalla Fondazione Knight, creata da un miliardario per combattere il crimine. Dopo l’operazione cambia completamente volto e identità diventando Micheal Knight e ha a disposizione una macchina superveloce e indistruttibile (sviluppata partendo da una Pontiac Firebird Trans Am) con dentro un supercomputer di nome KITT.


Glen A. Larson si è ispirato all’opera Il Maggiolino contro i leoni per la realizzazione di Supercar.

È l’antefatto che dà inizio al telefilm Supercar (titolo originale Knight Rider), serie cult degli anni Ottanta prodotta da Glen A. Larson. Lo stesso Larson insieme a Stu Philips firma la storica sigla che rimarrà un elemento identitario del telefilm. A Supercar è legata la fama del suo protagonista David Hasselhoff, sconosciuto in precedenza, che dopo avrà un discreto successo come principale attore della serie Baywatch.

La brusca interruzione e il successivo succeso

Anche se la serie s’interromperà bruscamente alla quarta stagione (nel 1986, per un calo d’ascolti che non consentirà di sostenere gli altissimi costi di produzione), a decenni di distanza sarà riproposta con enorme successo di ascolto.


William Daniels, la voce di KITT insieme al protagonista della serie.

Non tramonterà nemmeno la moda di modificare le auto su modello di Kitt, sia esternamente che negli interni. In Italia la serie verrà trasmessa su Italia 1 dal gennaio del 1984.

Il ritorno della serie e il secondo abbandono

Il 17 febbraio 2008 è stato mandato in onda sulla rete televisiva americana NBC un film della durata di due ore che avrebbe potuto essere l’episodio pilota di una nuova serie di Supercar, cosa che poi si è concretizzata grazie agli indici di ascolto estremamente alti. La nuova serie, chiamata Knight Rider, è iniziata il 24 settembre sulla NBC ma a causa dei bassi ascolti e delle critiche non positive, nel dicembre 2008 la NBC ha deciso di non rinnovare la serie per una seconda stagione.


Replica di KITT realizzata da un fan italiano.

 

Exit mobile version