Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla superficialità: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulla superficialità

Si dice una persona superficiale quando non è in grado di prendersi le proprie responsabilità, tendendo a non dare il peso giusto ed equo a ciò che lo circonda. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla superficialità.

Le frasi sulla superficialità: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla superficialità:

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. ITALO CALVINOSolo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze. OSCAR WILDE

Superficialità

Siamo molto superficiali, io e voi. Non andiamo ben addentro allo scherzo, che è più profondo e radicale, cari miei. E consiste in questo: che l’essere agisce necessariamente per forme, che sono le apparenze ch’esso si crea, e a cui noi diamo valore di realtà. Un valore che cangia, naturalmente, secondo l’essere in quella forma e in quell’atto ci appare. E ci deve sembrare per forza che gli altri hanno sbagliato; che una data forma, un dato atto non è questo e non è cosí. Ma inevitabilmente, poco dopo, se ci spostiamo d’un punto, ci accorgiamo che abbiamo sbagliato anche noi, e che non è questo e non è cosí; sicché alla fine siamo costretti a riconoscere che non sarà mai né questo né cosí in nessun modo stabile e sicuro; ma ora in un modo ora in un altro, che tutti a un certo punto ci parranno sbagliati, o tutti veri, che è lo stesso. LUIGI PIRANDELLO

Essere superficiali non ci rende felici: semplicemente ci impedisce di capire quando siamo tristi.
Aniello Calabrese

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
Italo Calvino

Perché vuoi sempre spiegare? Perché vuoi sempre scoprire che cosa c’è dietro? E più dietro ancora, sempre e solo dietro? Come sarebbe una vita limitata alla superficie? Serena? E sarebbe da disprezzare solo per questo? Forse c’è molto di più alla superficie – forse è tutto falso ciò che non è superficie.
Elias Canetti

Incontrare un vero amico è il più grande dono che possiamo ricevere in questa vita spesso attraversata da incertezze. È il conforto di sentirci al sicuro con una persona con cui poterci aprire, non dover misurare le parole e andare oltre la superficialità quotidiana.
Romano Battaglia

Per farsi prendere in considerazione da lei, una bella Maserati ultimo modello contava molto di più che aver costruito il Partenone.
Dino Buzzati

Siamo per natura così superficiali, che soltanto le distrazioni ci possono impedire davvero di morire.
Louis-Ferdinand Céline

Nulla è più insondabile della superficialità della donna. KARL KRAUS

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio