Curiosità

Superluna Blu e stelle cadenti del 19 agosto 2024: quando e come vedere il magnifico spettacolo

Superluna blu come quando vederla
Superluna blu come quando vederla
Superluna blu come quando vederla

In Italia arriva la Superluna blu, ecco come e quando vederla. Si tratta di un fenomeno raro e decisamente affasciante che sarà possibile osservare a occhio nudo.

Superluna blu: come e quando vederla

Il cielo di agosto offrirà un nuovo spettacolo con la prima Superluna dell’anno, che sarà anche una Luna Blu, ovvero la seconda Luna piena del mese. Si tratta di un evento molto raro, dove sarà possibile osservare due fenomeni distinti: Superluna e Luna blu.

Questo evento avverrà la sera di lunedì 19 agosto intorno alle 20:26, quando la Luna sarà piena e molto vicina alla Terra, a circa 360.198 chilometri di distanza, risultando più luminosa e leggermente più grande del solito.

L’astrofisico Gianluca Masi spiega che, sebbene la differenza di dimensioni e luminosità rispetto alla media sia minima (circa il 6%), l’evento rappresenta comunque un’opportunità affascinante per osservare il nostro satellite naturale. Questa Superluna sarà visibile meglio al tramonto o all’alba, quando il contrasto con il paesaggio terrestre sarà più evidente.

La Superluna, così chiamata quando il satellite raggiunge il perigeo, il punto di massima vicinanza alla Terra, si presenta con una grandezza e una luminosità eccezionali. La Luna piena di agosto è nota anche come “Luna dello Storione” nella tradizione americana, a causa dell’abbondanza di questo pesce nei Grandi Laghi durante questo periodo. La notte del 19 agosto 2024 offrirà un doppio spettacolo: da un lato la magnifica Superluna blu e, dall’altro, il picco delle stelle cadenti kappa Cignidi, previsto intorno alle 22:00.

La Luna Blu, secondo la definizione originale, nonché quella più antica, identifica una terza Luna piena in una stagione che ne ospita quattro, è un fenomeno raro. Per vedere una Superluna che coincide con una Luna Blu si dovrà attendere il 2027.

Anche se l’effetto visivo della Superluna è principalmente un’illusione ottica, l’evento offre un’opportunità per riscoprire la bellezza del cielo notturno, spesso trascurata nelle città a causa dell’inquinamento luminoso. Per osservare al meglio il fenomeno bisognerà trovare un luogo al riparo dalle luci artificiali. Il picco della luna in Italia è previsto per le ore 20:26.

Italialunastelle cadenti