Site icon Occhio Notizie

Superluna dello Storione oggi 1 agosto 2023: a che ora è possibile vederla

Oggi, 1 agosto 2023, è possibile vedere la Superluna dello Storione, viene chiamata così perché indicava in questo periodo dell’anno i nativi americani. Si tratta della prima di agosto e la seconda delle quattro che vedremo quest’anno. Ma vediamo a che ora è possibile vederla e perché si chiama così.

Superluna dello Storione oggi 1 agosto 2023: a che ora è possibile vederla

Quella che vedremo questa notte è la seconda Superluna dell’anno, sulle quattro che vedremo. Questa SuperLuna è sensazionale in quanto che apparirà circa il 7% più grande e più luminosa della media. Questo perché sara piena alle 20:33, circa 11 ore prima del suo passaggio al perigeo. Ovvero alla minima distanza dalla Terra.

“Una combinazione di fenomeni – ha aggiunto Masi – che viene popolarmente indicata come Superluna, termine che non ha valenza scientifica. Ma che ha un valore simbolico e aggiunge suggestione a un fenomeno astronomico sempre bellissimo da ammirare.

Nonché una preziosa occasione per invitare a recuperare, in generale, la consapevolezza del paesaggio del cielo presso il grande pubblico anche dalla città, notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso”.

Perché si chiama così?

Ma perché si chiama così? “Dello Storione” è un termine non scientifico e riprende la denominazione che davano alcune popolazioni americane alla luna ciena che cadeva infatti nei giorni in cui nei Grandi laghi si osserva un’abbondanza di storioni.

Exit mobile version