Curiosità

Torna la Superluna, è la seconda del 2024: come e quando vederla

superluna 2024
superluna 2024

Torna lo spettacolo della Superluna, la seconda del 2024, che in questa occasione sarà accompagnato anche da una piccola eclissi parziale. Ma quando e dove vederla? Lo show spaziale andrà in scena nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati che potranno assistere all’evento sia dal vivo che in diretta streaming. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.

La Superluna del 17-18 settembre 2024: quando e dove vederla

Nelle prime ore del 18 settembre, infatti, si raggiungerà il culmine di un marginale oscuramento del bordo nord-occidentale del nostro satellite dovuto all’ombra della Terra. Alle ore 4:37 del 18 settembre la Luna sarà piena, circa 10 ore prima del suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 357.283 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km): essa dunque sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Questa “sovrapposizione” tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come “Superluna”. Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di “Superluna” ha un fascino tutto suo.

Inoltre, alle 4:45 del 18 settembre ci sarà il momento clou della modesta eclissi lunare prevista quella mattina. Essa inizierà alle 2:41, con l’ingresso del satellite nella penombra terrestre, proseguendo con l’entrata nell’ombra alle 4:12. Dopo il culmine, l’uscita dall’ombra ci sarà alle 5:16, con il termine della fase di penombra alle 6:47, quando il cielo sarà ormai molto chiaro per l’imminente sorgere del Sole. Si tratta di un’eclissi modesta, che vale la pena comunque osservare intorno al momento del massimo.

superluna