Il supermercato di condominio diventa una nuova realtà
I supermercati di condominio iniziano ad espandersi.
Dopo alcune installazioni nel quartiere milanese di Cascina Merlata, la startup italiana FrescoFrigo sta installando altri undici supermercati di condominio sempre a Milano.
A Cascina Merlata la metà dei residenti (52%) ha fatto la spesa almeno una volta, la maggior parte di chi lo ha provato, ha riutilizzato il servizio.
«Il supermercato di condominio – spiega Enrico Pandian – risulta apprezzato anche dopo la prima fase dell’emergenza perché in grado di offrire alle persone un vero e proprio supermercato sotto casa in cui fare acquisti in modo sicuro e in tutta comodità».
Cosa sono i supermercati di condominio
Si tratta di grandi frigoriferi intelligenti, di un metro quadro ciascuno, messi negli spazi comuni del condominio e accessibili tutti i giorni e ad ogni ora dai residenti del condominio.
I nuovi frigoriferi, a partire da questa settimana, saranno installati in sette condomini di tre cooperative milanesi, a disposizione di oltre duemila residenti.
Si troveranno negli spazi comuni nelle cooperative Uniabita, Abitare e Deltaecopolis.
I prodotti che si trovano all’interno dei frigoriferi hanno gli stessi prezzi del supermercato e si potrà avere un rifornimento continuo di prodotti come: uova, verdura, frutta fresca e salmone affumicato.
L’installazione è gratuita e partner dell’operazione il fondo di investimento Genera Imprese e Coop Lombardia.
Il funzionamento
Nei sette condomini dove i frigoriferi verranno installati, la popolazione è in prevalenza anziana e per questo, sarà offerto loro un supporto all’acquisto.
Verranno messe a disposizione della portineria delle carte di credito prepagate, per agevolare chi ha poca dimestichezza con gli smartphone e con le app.
Ai condomini basterà visionare i prodotti dalla vetrina, aprire il frigo tramite l’app sul telefonino o le carte prepagate, scegliere il prodotto e concludere l’acquisto chiudendo la porta della vetrina.
Sarà il sistema a rilevare l’operazione e addebitare al cliente il costo dei prodotti scelti, sulla carta.