Quali sono i supermercati migliori secondo gli italiani? A rispondere è una indagine di Altroconsumo che ha intervistato un campione di consumatori, elaborando così la classifica dei supermercati/ipermercati preferiti dagli italiani ma anche dei discount e catene locali della grande distribuzione.
Supermercati italiani migliori, la classifica di Altroconsumo
Le difficoltà economiche degli ultimi tempi, tra inflazione e caro vita, spingono gli italiani a scegliere supermercati ed ipermercati economici, ma anche quelli più vicini, per evitare lunghi spostamenti per fare la spesa.
Dall’indagine di Altroconsumo è emerso che l’elemento maggiormente considerato dagli intervistati nella scelta del supermercato di fiducia è la praticità. Un fattore indicato dal 33% del campione. Al secondo posto, invece, c’è la convenienza indicata dal 25% degli intervistati. Altri criteri di cui si tiene conto è la qualità dei prodotti disponibili, indicato dal 17% degli intervistati, e dall’assortimento dei prodotti, (13%). Tra gli altri fattori che incidono sulla scelta del market, troviamo il comfort dei punti vendita e i tempi di attesa alla cassa.
La classifica dei supermercati italiani
Stando alle risposte degli italiani interpellati da Altroconsumo, la catena preferita di supermercati in Italia è Esselunga, seguita da Ipercoop, NaturaSì e Coop. Per quanto concerne i discount, in testa troviamo Eurospin e Aldi che ovviamente son scelte molto per il prezzo dei prodotti. Infine per le catene locali, primeggiano i Supermercati Visotto, i brand romani Pewex e CTS Supermercati e la veneta Iperlando.
I supermercati più economici in Italia
Di seguito la classifica Altroconsumo relativa ai supermercati più economici:
- Aldi
- Eurospin
- Prix Discount
- In’s Mercato
- Lidl
- MD
- Penny Market
- Esselunga Superstore
- Esselunga
- D-Più Discount
- Todis
- Spazio Conad
- Carrefour
- Ipercoop
- Bennet
- Famila Superstore
- Coop
- Conad Superstore
- Interspar
- Famila
- PAM
- Conad
- Dok
- Tigre
- Eurospar
- Carrefour Market