Quali sono le catene della grande distribuzione più amate dai consumatori: Altroconsumo ha redatto la classifica dei supermercati preferiti dagli italiani nel 2024, considerando diversi fattori come l’esperienza d’acquisto, i prezzi, la qualità dei prodotti e l’efficienza delle casse. Sul podio si confermano Esselunga, Ipercoop e NaturaSì.
I supermercati preferiti dagli italiani: la classifica
Anche quest’anno, Altroconsumo ha pubblicato la classifica dei supermercati più apprezzati dagli italiani, basandosi sui feedback dei clienti. Fare la spesa al supermercato è un’abitudine quotidiana per molti, ma nella scelta del punto vendita intervengono vari elementi: dal prezzo all’esperienza d’acquisto, dalla qualità dei prodotti all’efficienza delle casse.
Quali sono le catene della grande distribuzione più apprezzate dai consumatori? Per rispondere a questa domanda, Altroconsumo ha redatto una classifica dei supermercati preferiti nel 2024, intervistando un campione di oltre 12.000 clienti delle principali insegne italiane e raccogliendo più di 41.000 esperienze d’acquisto. I risultati, che confermano molte delle posizioni dell’anno scorso e presentano poche novità, evidenziano la soddisfazione degli italiani nei confronti delle catene della grande distribuzione, con Esselunga, NaturaSì e Ipercoop sul podio per gli ipermercati, e Aldi ed Eurospin per i discount.
Tra i criteri utilizzati per valutare la soddisfazione ci sono i tempi di attesa e i prezzi. “L’indagine mostra che la soddisfazione complessiva per le catene è rimasta invariata rispetto al 2023, nonostante una leggera diminuzione di un punto nell’indice finale”, ha dichiarato Altroconsumo durante la presentazione della classifica al Corriere della Sera. Questo calo è principalmente attribuibile a due fattori: l’aumento dei tempi di attesa alle casse e l’innalzamento dei prezzi. Infatti, nel 2024, la spesa media mensile è scesa del 5%, passando da 409 a 387 euro.
La classifica degli ipermercati più apprezzati
Sono quattro le classifiche dei supermercati preferiti dagli italiani. In cima alla lista, per quanto riguarda il gradimento, troviamo Esselunga, NaturaSì e Ipercoop, che hanno ottenuto un punteggio complessivo di 77. Seguono, in ordine, Coop, Famila superstore/Iperfamila, Conad Superstore, Interspar, Eurospar, Carrefour Iper e Famila. In fondo alla classifica si trovano invece Carrefour Market ed Express, Sisa e Sigma, con punteggi inferiori a 65.
La classifica dei discount più amati
Per quanto riguarda i discount più apprezzati dagli italiani, Aldi ed Eurospin si posizionano al primo posto con un punteggio di 75, seguiti da Dpiù. Tutte le insegne hanno ottenuto buoni risultati, spesso superiori a quelli degli ipermercati. Quasi tutte hanno superato i 70 punti, ad eccezione di Penny Market, che si ferma a 69.
I migliori supermercati per la spesa online
La classifica dei supermercati più performanti per la spesa online rimane sostanzialmente invariata rispetto alle precedenti edizioni, con Esselunga al primo posto, seguita da Eurospin e Coop. In fondo alla lista troviamo Conad, che non supera il punteggio di 65.
Supermercati del territorio
Passando ai supermercati del territorio, ovvero quelli presenti solo in determinate regioni, le prime quattro posizioni sono occupate da Dem, Rossetto, Mega e Iperal, tutte con punteggi identici. Ben undici catene, però, raggiungono la valutazione massima.
I preferiti e le ragioni del loro successo
Per quanto riguarda le ragioni del gradimento, Aldi e Tosano si distinguono per la soddisfazione legata ai prezzi. Esselunga, Cadoro e Interspar, invece, sono i supermercati più apprezzati per il comfort all’interno dei loro punti vendita. In termini di trasparenza dei prezzi, il podio è occupato da Cadoro, Alì e Mega. Infine, per la qualità dei prodotti a marchio, NaturaSì e Ipercoop si aggiudicano il primo posto.