Cronaca

Svizzera, Cristian Maccarone non ce l’ha fatta: il secondo dei tre ragazzi precipitati da una montagna

A dare notizia del secondo decesso è stata la polizia cantonale svizzera

Un ragazzino di 14 anni, della provincia di Varese, precipita per circa 100 metri sul sentiero di una montagna in Svizzera e muore: anche Cristian Maccarone è morto. Non ce l’ha fatta il secondo dei tre ragazzi precipitati in Canton Ticino. Ha lottato 5 giorni in gravissime condizioni ma oggi purtroppo è deceduto.

Svizzera, ragazzi precipitano: è morto anche Cristian Maccarone

Ha lottato per 5 giorni in condizioni gravissime, ricoverato in ospedale a Lugano, ma oggi anche Cristian Maccarone, il secondo dei tre ragazzini che il 4 settembre precipitarono in montagna durante una gita a Blenio, in Canton Ticino, non ce l’ha fatta. A darne la triste notizia è stata la polizia cantonale svizzera.

Le condizioni del ragazzo erano apparse da subito gravissime: compagno di squadra di Karim, era con lui e altri ragazzi in gita per un’escursione in comitiva nella zona del rifugio Capanna Scaletta, organizzata dall’Asd Virtus Bisuschio, la società per cui giocavano a calcio.

Ragazzino precipita e muore in montagna in Svizzera: coinvolti altri 2 coetanei

Il giovane è rimasto coinvolto in un incidente, per cause ancora in corso di accertamento, nel territorio di Ghirone. La notizia arriva dalla Polizia Cantonale.

La dinamica

Secondo una prima dinamica, il 14enne durante un’escursione in comitiva sarebbe caduto per circa 100 metri, travolgendo altri due coetanei. Un 14enne svizzero, che non faceva parte della comitiva, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. I due ragazzi sono in gravi condizioni mentre per il terzo ragazzino non c’è stato nulla da fare.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Cantonale, i soccorritori della Rega e del SAS, la guardia area e il soccorso alpino svizzero. I soccorritori purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovanissimo mentre per gli altri due si è disposto il trasporto d’urgenza in elicottero in ospedale.

La comitiva

Il quattordicenne faceva parte di una comitiva di 20 adolescenti, accompagnati da alcuni adulti. Lo riferisce la polizia cantonale, spiegando che i giovanissimi non erano accompagnati dalle famiglie. Il gruppo stava percorrendo il sentiero tra Pian Geirett e la capanna Scaletta. Su uno di questi, il ragazzino è precipitato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio