Economia

Swisscom completa l’acquisizione di Vodafone Italia la vigilia di Capodanno: nasce Fastweb+Vodafone

swisscom acquista vodafone italia nasce Fastweb+Vodafone
Fastweb e Vodafone

Swisscom completa l’acquisizione di Vodafone Italia il 31 dicembre scorso: nasce così Fastweb+Vodafone.  Questo nuovo operatore convergente si propone di diventare un leader nel mercato italiano.

Swisscom acquista Vodafone Italia: nasce Fastweb+Vodafone

Con il closing dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte del Gruppo svizzero Swisscom, avvenuto il 31 dicembre scorso, inizia il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone. Questo nuovo operatore convergente si propone di diventare un leader nel mercato italiano. Fastweb + Vodafone offrirà un significativo valore a tutti gli stakeholder e, grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e a sinergie stimate in circa 600 milioni di euro all’anno, sarà in grado di continuare a investire in infrastrutture e innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia.

La sinergia tra i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa e la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili permetterà a Fastweb + Vodafone di proporre servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per famiglie, aziende e pubbliche amministrazioni, diventando così un punto di riferimento per la transizione digitale di tutti i clienti. Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, Fastweb + Vodafone si afferma come il principale operatore infrastrutturato nel mercato delle telecomunicazioni nazionali, avvalendosi di più di 20.000 siti radiomobili e di una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km, in grado di garantire una copertura nazionale sia mobile che fissa, con il 50% di essa in tecnologia Ftth.

La strategia

“La strategia di Fastweb e Vodafone, come riportato in una nota, mira a generare valore attraverso investimenti costanti in infrastrutture fisse e mobili, promuovendo un’innovazione tecnologica continua e assicurando elevati standard di servizio e customer experience, senza trascurare l’importanza dell’impatto ambientale e sociale.”

Con la conclusione ufficiale dell’operazione, inizia il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia. Le due aziende saranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al marchio corporate Fastweb + Vodafone; i brand attualmente in uso, ovvero Fastweb, Vodafone e ho., continueranno a essere utilizzati a livello commerciale. È inoltre attivo il nuovo sito Corporate fastwebvodafone.it.

Il comitato esecutivo

Il nuovo comitato esecutivo è formato da: Walter Renna (CEO), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer), Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer), Silvia Cassano (Chief Human Resources Officer), Elenia Cerchi (Chief Regulatory & Antitrust Officer), Antonio Corda (Chief Legal, Compliance & Security Officer), Lisa Di Feliciantonio (Chief Communications & Sustainability Officer), Augusto Di Genova (Chief B2B Officer), Peter Grueter (Chief Financial Officer), Alessandro Magnino (Chief Strategy & Transformation Officer) e Federico Negri (Chief B2C Commercial Officer).

Le posizioni di Chief Technology Officer e Chief IT Officer saranno ricoperte ad interim da Mark Duesener, responsabile della divisione operativa IT, Network & Infrastructure, e da John de Keijzer, manager con una lunga esperienza nel settore IT all’interno del Gruppo Swisscom.

“Con il closing ufficiale si conclude la più significativa operazione di consolidamento degli ultimi anni nel settore delle telecomunicazioni in Italia”, dichiara Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone. “A partire dai prossimi giorni – evidenzia – ci impegneremo per avviare il processo di integrazione tra le due aziende, sbloccando rapidamente il loro potenziale e offrendo ai clienti di tutti i segmenti di mercato servizi ancora più innovativi e performanti. Fastweb + Vodafone sarà un’impresa caratterizzata da una cultura di inclusione e trasparenza, con le persone, le loro esperienze e competenze al centro”.

Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, aggiunge: “Sono molto contento che il closing sia stato finalizzato, poiché questo rafforza l’intero Gruppo Swisscom. Un miglior posizionamento in Italia porterà valore a lungo termine per tutti gli stakeholder, aumentando i flussi di cassa e i dividendi in futuro”.

Vodafone