Cronaca

Taiwan, tensione alle stelle Usa-Cina. Aereo americano in volo sullo Stretto

Un aereo da ricognizione P-8A Poseidon della Marina Usa  ha attraversato oggi lo Stretto di Taiwan nello spazio aereo internazionale, “operando in conformità con il diritto internazionale“. La Settima Flotta Usa, in una nota, ha precisato che con l’iniziativa “gli Stati Uniti sostengono i diritti e le libertà di navigazione di tutte le nazioni” e “l’impegno per un Indo-Pacifico libero e aperto”.

Taiwan, alta tensione: “39 caccia cinesi intorno all’isola”

Dura la reazione di Pechino: “Negli ultimi tempi, navi e aerei da guerra Usa hanno spesso effettuato azioni provocatorie mettendo a rischio pace e sicurezza”, ha replicato il Comando del Teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione. a Taiwan 38 velivoli cinesi sorvolano l’isola in particolare un drone da combattimento cinese a lungo raggio soprannominato ”scorpione a due code”. Ha attraversato la linea mediana, confine non ufficiale che divide lo Stretto di Taiwan, e poi è volato sulla costa cinese.

Secondo i media locali, è la prima volta che il ministero della Difesa di Taiwan segnala un aereo militare cinese che gira intorno all’isola da un’estremita’ all’altra della linea mediana. Il ministero ha aggiunto che 19 velivoli hanno “attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan o sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan a sud-ovest, sud-est e nord-est”, il numero piu’ alto di incursioni da quando la Cina ha concluso tre giorni di esercitazioni all’inizio del mese.

TaiwanUsa