Cosa significa il modo di dire tallone d’Achille? L’origine e il significato dell’espressione italiana utilizzata per indicare il punto debole nascosto di una persona.
Cosa significa il modo di dire tallone d’Achille?
Per tallone d’Achille si intende il punto debole o l’aspetto più fragile di una persona, di una società, di uno Stato o di un’organizzazione. L’espressione, riferita ad una persona, indica un difetto, una mancanza o una vulnerabilità fisica o psicologica.
L’origine mitologica dell’espressione
Questo curioso modo di dire, ancora oggi molto utilizzato, fa riferimento ad Achille, eroe della mitologia greca e leggendario protagonista della guerra di Troia.
Achille era figlio di un mortale e di una nereide di nome Teti, (le Nereidi erano ninfe marine) e i greci lo consideravano un semidio. Sua madre cercando di renderlo invulnerabile lo immerse nelle acque miracolose del fiume Stige (se ne parla nell’Achilleide di Publio Papino Stazio).
Nel farlo lo resse per un tallone che rimase l’unica parte del corpo che non fu toccata dalle acque. Achille vene poi colpito nel tallone, unica sua parte vulnerabile, da una freccia avvelenata scagliata da Paride che era a conoscenza dell’unico punto debole dell’eroe greco. In alcune versioni si racconta che fu il dio Apollo a guidare la freccia scagliata da Paride, mentre in altre si narra che egli fu colpito mentre scalava i cancelli di Troia.
Scoprire il tallone d’Achille di qualcuno, quindi, assume il significato di aver individuato la sua parte più vulnerabile, più sensibile, più esposta ponendoci quindi in una posizione di vantaggio.
I modi di dire più belli e famosi della lingua italiana: ecco cosa significano