Tragedia sfiorata all’Istituto Iiss Pacinotti di Taranto, dove uno studente di 17 anni è stato colto da infarto mentre si trovava nella palestra della scuola per la lezione di ginnastica. Il ragazzo è stato soccorso dal professore di educazione fisica, che gli ha praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza.
Taranto, studente colto da infarto: salvo grazie ad un professore
Il professore eroe si chiama Mauro Alessano, e quando ha visto il suo studente accasciato a terra, non ci ha pensato due volte e ha immediatamente iniziato iniziato il massaggio cardiaco, senza attendere l’arrivo dell’ambulanza.
Molto probabilmente è stato proprio quello a far si che il ragazzo non subisse danni neurologici, come evidenziato dalla Tac effettuata in ospedale.
L’importanza del primo soccorso
Un salvataggio che, senza la conoscenza delle manovre di primo soccorso, non sarebbe stato possibile. Il professore ha verificato immediatamente le condizioni del ragazzo e ha chiamato il 118, che è rimasto in collegamento telefonico con lui fino all’arrivo dell’ambulanza.
Il professor Alessano promuove e organizza ogni anno corsi di primo intervento, perchè tutti dovrebbero essere in grado di portare soccorso in situazioni del genere, quando diventano preziosi persino i secondi, in una corsa contro il tempo per salvare una vita.