Cronaca

Governo, ecco cos’è la “tassa sulle merendine”

La tassa sulle merendine. È questo uno dei temi più caldi del dibattito politico di questo ore. Da un lato l’apertura del premier Conte (“Mi pare possibile”) alla proposta del ministro Fioramonti, dall’altro l’attacco di Matteo Salvini, a caccia di voti dopo le ultime vicende politiche.

Cos’è la tassa sulle merendine

A inizio settembre il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti – in una intervista al Corriere della Sera – aveva parlato dell’ipotesi di tassare un’abitudine alimentare (Il consumo di zuccheri) che fa male alla salute, a beneficio sia dei cittadini, sia delle casse dello Stato. Procurando un danno però all’industria che le produce.

Fioramonti successivamente ha lanciato anche l’idea di tassare ulteriormente i voli aerei. La proposta sarebbe quella  di imporre una nuova tassa da 1 euro per i voli interni e di 1,5 euro per i voli internazionali.

Chi si oppone

C’è chi si oppone, per motivi elettorali e non solo. In primis il leader della Lega, Matteo Salvini, seguito dall’ex ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini: “Manca la tassa sull’aria e le abbiamo messe tutte!”.

Giuseppe Conte