Cronaca

Tassa di soggiorno, nel 2023 incassi record per la Capitale: sul podio anche Firenze e Milano, mentre Napoli è al quinto posto

Tassa soggiorno incassato città
Immagine di repertorio
Tassa soggiorno incassato città

La Fondazione IfelAnci ha stilato una classifica delle città che hanno incassato di più dalla tassa di soggiorno nel 2023. In vetta vi è la Capitale, mentre sul podio seguono al secondo posto Firenze e Milano al terzo. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino. 

In totale, nel 2023, la tassa a carico dei turisti che soggiornano nelle strutture ricettive ha garantito ai Comuni un gettito che ha sfiorato gli 800 milioni di euro. E le previsioni per il futuro puntano ancora verso l’alto considerato che per il 2024 le tariffe dell’imposta di soggiorno sono state riviste al rialzo.

Tassa di soggiorno, la classifica delle città che hanno incassato di più

Nel 2023 la Capitale è arrivata ad incassare ben 165 milioni di euro dalla tassa di soggiorno. Al secondo posto, Firenze, con un gettito di quasi 70 milioni, meno della metà rispetto alla Città Eterna. Sul terzo gradino del podio Milano con 62 milioni seguita da Venezia a quota 38 milioni. Napoli è al quinto posto con 17 milioni 540mila euro che significa un balzo del 34 per cento rispetto al 2022.

Seguono Bologna (12 milioni e 617mila), Rimini (11 milioni e 534mila) e Torino (9,8 milioni). Quindi Sorrento con 6 milioni 984mila e spiccioli davanti a Verona che si ferma a 6 milioni e mezzo. In totale, nel 2023, la tassa a carico dei turisti che soggiornano nelle strutture ricettive ha garantito ai Comuni un gettito che ha sfiorato gli 800 milioni di euro. 

 

FirenzeMilanoNapoliRoma