Tech, in crescita la richiesta di esperti: i ruoli più ricercati

Il settore tech ha visto un’enorme escalation negli ultimi anni grazie alle tante tecnologie sviluppate e la richiesta di figure professionali in ambito tecnologico e tecnologico è cresciuta a dismisura

Il settore tech ha visto un’enorme escalation negli ultimi anni grazie alle tante tecnologie sviluppate e la richiesta di figure professionali in ambito tecnologico e tecnologico è cresciuta a dismisura. Nell’articolo si vedranno le figure più richieste e i percorsi formativi consigliati per ricoprire tali ruoli professionali.

Cyber security: come diventare esperti

In ambito cyber security, ovvero tutto ciò che fa riferimento alla sicurezza informatica, le figure più richieste sono: l’analista di scenari, l’hacker etico e il simulatore di attacchi. In controtendenza, si verifica spesso un vero e proprio talent shortage, in quanto le imprese e i clienti incontrano spesso una scarsità di risorse disponibili a lavorare nel campo della sicurezza informatica.

Questo dato risulta paradossale, in quanto l’ultimo rapporto Clusit sulla cybersicurezza ha rilevato una forte crescita di attacchi informatici, che sono passati dal 49% al 74%. Per chi volesse lavorare in un settore come questo, le possibilità sono plurime, soprattutto online, in cui è possibile acquisire competenze tecniche in breve tempo grazie a dei corsi sulla cyber security offerti da società come Epicode.

Molti di questi corsi sono svolti in maniera totalmente telematica, un vantaggio significativo soprattutto per le nuove generazioni. Queste nuove realtà, peraltro, presentano un job placement molto alto, che si aggira attorno al 90%, proprio perché il mercato ha molta necessità di assumere queste figure.

Biotech: le figure più richieste

Il settore delle biotecnologie è in crescita sia per quanto riguarda lo sviluppo della disciplina che in termini di posti di lavoro. Qui ritroviamo figure come i ricercatori bioinformatici e gli ingegneri AI oltre agli esperti di machine learning.

Biotecnologia e machine learning rappresentano le due strade principali nelle quali si svilupperà la transizione tecnologica, oggetto di interesse del PNRR. Per intraprendere questo tipo di carriera è necessario un percorso di laurea in scienze biologiche e biotecnologiche, articolata in triennale e magistrale.

Marketing: un settore che non conosce crisi

La figura del digital marketer opera nel settore del marketing, il quale, statisticamente, non conosce crisi. Sapere come vendere il proprio marchio è un’attività di cui nemmeno i colossi aziendali più grandi possono fare a meno.

Il marketer digitale si occupa del marketing attraverso i nuovi canali di comunicazione che, com’è noto, si evolvono anno dopo anno. L’iper-connessione creata dalle interazioni oggi attive su internet pone le imprese nella posizione di dover stare al passo con i tempi per essere sempre presenti sul mercato: di questo si occupa il digital marketer. Ecco perché questa figura professionale è e sarà sempre più richiesta dalle aziende.

Il mondo del lavoro sta diventando sempre più tech, per cui è necessario adattarsi alle nuove tecnologie e acquisire competenze specifiche relative ai nuovi mercati. Infatti, se il tech è in crescita, in crescita è anche la ricerca di professionisti, figure che ancora mancano.

Exit mobile version