Arriva l’inverno con temperature in netto calo nel prossimo weekend. Si registrano ulteriori conferme circa un pesante tonfo dei termometri atteso tra pochi giorni, che porterà le temperature a perdere fino a 15 gradi rispetto ai valori attuali. Insomma, dopo una sorta di lungo letargo termico, la stagione sembra pronta a ritrovare un aspetto decisamente più consono al calendario.
Temperature in calo nel weekend, si avvicina l’inverno
Fino a tutta la giornata di giovedì la presenza dell’alta pressione manterrà in gran parte stabili i termometri, salvo per un leggero aumento di giorno, grazie ad un aumentato soleggiamento e per un calo durante la notte e al primo mattino, specie al Nord e nelle vallate interne del Centro, complice il rasserenamento.
La situazione cambierà piuttosto drasticamente a partire da venerdì quando un vero e proprio vortice freddo, in rapida discesa dal Nord Europa, investirà gran parte del nostro Paese. Oltre ad un inevitabile peggioramento del tempo, ci attendiamo una severa intensificazione dei venti gelidi di Bora, di Grecale e Maestrale i quali faranno letteralmente crollare i termometri.
Dopo una prima evidente diminuzione attesa già per la mattinata di venerdì, le colonnine di mercurio subiranno un più pesante scossone verso il basso nel corso del prossimo weekend.
Dove farà più freddo?
Partendo dal Nord, complice i cieli sereni attesi venerdì e per tutto il fine settimana, durante la notte e nelle prime ore del mattino, i termometri, pensate, potranno scendere fino a sotto lo zero, non solo sui monti e nelle vallate alpine (è questa la novità), ma anche su molti tratti della Val Padana, dando così origine alle prime gelate della stagione, dopo molto tempo. Nonostante l’ampio soleggiamento, anche i valori massimi si manterranno piuttosto freddini e difficilmente supereranno la soglia dei 7/8°C, specie sabato, con differenze davvero notevoli rispetto a questo inizio settimana e, a dire il vero, rispetto un po’ a tutto l’autunno.
Il freddo si farà sentire bene anche al Centro e al Sud, in particolare nelle ore diurne, in quanto su questi settori il tempo risulterà fortemente compromesso, a tratti anche perturbato. A tal proposito, le basse temperature potranno provocare nevicate fino in collina. Alcune gelate notturne sono tuttavia attese invece nelle aree più interne della Toscana, dove si registreranno maggiori schiarite.
Il fenomeno del Wind Chill
Ma non finisce qui! Ad esaltare la sensazione di freddo infatti, ci penserà l’intensa ventilazione che avvolgerà praticamente tutto il Paese. Questo fenomeno è conosciuto con il termine di Wind Chill, ovvero l’abbassamento della temperatura corporea a causa del flusso di passaggio dell’aria a bassa temperatura.
Prepariamoci dunque a vivere una fase meteo-climatica dalle caratteristiche tipicamente invernali che ci accompagnerà almeno per tutto il prossimo fine settimana.