In arrivo la tempesta atlantica Bert, che si sta spostando dalle Isole britanniche verso la Scandinavia nei primi giorni di questa settimana: dopo un periodo di freddo artico le temperature torneranno più miti ma con possibili piogge, ecco le previsioni meteo.
Tempesta Bert: ecco dove e quando, le previsioni meteo
Dopo un periodo di freddo artico, ora ci prepariamo a un’ondata di piogge intense. La situazione meteorologica in Europa ha subito un cambiamento radicale, con le temperature che, in meno di 24 ore, sono tornate sopra la media. Questo è particolarmente evidente nel Mediterraneo, dove si è registrato un richiamo anticiclonico di origine subtropicale, che però sta già cedendo il passo a una perturbazione proveniente dal vortice atlantico. Questo cambiamento è attribuibile alla tempesta atlantica Bert, che si sta spostando dalle Isole britanniche verso la Scandinavia nei primi giorni di questa settimana.
Secondo quanto riportato da 3B Meteo, un fronte attraverserà l’Italia centro-settentrionale tra martedì e mercoledì, portando piogge in un contesto termico più temperato, soprattutto al Centro-Sud. Successivamente, si prevede l’arrivo di un fronte di aria fredda che inizierà a influenzarci tra giovedì e venerdì, causando maltempo e un abbassamento delle temperature nel fine settimana.
Le previsioni di lunedì 25 novembre
L’inizio della settimana sarà contraddistinto da leggere infiltrazioni di umidità atlantica, che porteranno a una certa nuvolosità sulla costa tirrenica, accompagnata da sporadiche piogge deboli. Verso la fine della giornata e durante la notte, si prevedono fenomeni più diffusi nel Nordovest e sulle Alpi, con nevicate a partire dai 1300/1500 metri. In altre zone, ci saranno ampie schiarite, con addensamenti nuvolosi più consistenti in Valpadana e sul medio Adriatico. Le temperature tenderanno ad aumentare, in particolare nei valori minimi notturni. I venti saranno deboli o moderati da sud, con mari generalmente mossi.
Le previsioni di martedì 26 novembre
Sono previsti rovesci in Liguria e piogge sparse tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Anche sulla fascia tirrenica si attende qualche pioggia, con possibilità di rovesci localizzati nell’alta Toscana. Altrove, ci saranno nubi sparse e ampie schiarite. Le temperature rimarranno stazionarie o subiranno un ulteriore aumento al Centro-Sud. I venti saranno moderati da sud, con mari mossi.
Le previsioni di mercoledì 27 novembre
La giornata si presenterà con nuvolosità irregolare al Centro-Nord, accompagnata da piogge intermittenti, che potranno manifestarsi anche come rovesci in Toscana, Marche e Friuli. Altrove, il cielo sarà variabile con ampie schiarite. Le temperature rimarranno stabili al Nord, subiranno un lieve calo al Centro e resteranno stazionarie o aumenteranno leggermente al Sud. I venti soffieranno da meridionali a settentrionali. I mari saranno mossi.
Cosa aspettarci nel weekend
Nei giorni di giovedì 28 novembre e venerdì 29 novembre, un fronte di aria fredda si avvicina all’Italia, portando a un incremento dell’instabilità, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali a partire da venerdì. Le temperature inizieranno a scendere da venerdì, mentre i venti si intensificheranno provenendo da nord.