Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra che gli scienziati chiamano tempesta solare cannibale. Intorno alle 00:27 UT (passate le 2 di notte in Italia) l’espulsione di massa coronale ha causato una prima tempesta geomagnetica debole di classe G1. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Adiministration (NOAA) però questo sarebbe solo un anticipo di un evento previsto per le prossime ore.
Tempesta solare ‘cannibale’ in arrivo oggi 30 luglio sulla Terra
Oggi 30 luglio 2024 una espulsione di massa coronale (CME) ha raggiunto il campo magnetico terrestre in anticipo rispetto alle previsioni, intorno alle 02:30 ora italiana. L’impatto ha scatenato una tempesta geomagnetica di classe G1, provocando deboli aurore visibili in alcuni stati del nord degli Stati Uniti. Tuttavia, non è questa la tanto temuta CME cannibale. Secondo il modello di previsione del NOAA Space Weather Prediction Center, la CME cannibale potrebbe colpire la Terra nelle prossime ore, aumentando la tempesta geomagnetica fino alla classe G31.
Le CME (espulsioni di massa coronale) sono fenomeni in cui grandi quantità di plasma e campi magnetici vengono espulsi dalla corona solare. Quando una CME interagisce con il campo magnetico terrestre, può causare tempeste geomagnetiche che disturbano le comunicazioni radio, i sistemi di navigazione GPS e le reti elettriche, oltre a produrre spettacolari aurore. La CME cannibale è un fenomeno complesso in cui una particolare espulsione di massa coronale, muovendosi rapidamente, interagisce e assorbe altre CME più lente lungo il suo percorso. Questo processo aumenta l’intensità e l’impatto della CME risultante. Quando una CME cannibale colpisce la Terra, può provocare tempeste geomagnetiche più potenti, visibili anche a latitudini medie, con impatti significativi sulle infrastrutture tecnologiche e sulle reti elettriche