Peng Shuai è scomparsa, il tennis femminile si mobilita per ritrovarla: “Non restiamo in silenzio”. La vicenda della sparizione della 35enne tennista cinese ex numero al mondo di doppio, sta assumendo contorni sempre più preoccupanti. Il suo profilo su Weibo è di nuovo attivo, ma è stato manomesso.
La scomparsa di Peng Shuai, la preoccupazione del tennis femminile
C’è grande preoccupazione per la sorte di Peng Shuai, della quale si sono perse le tracce da giorni. La 35enne è letteralmente sparita dopo la sua denuncia di stupro nei confronti del 75enne ex vice primo ministro cinese Zhang Gaoli. Un’accusa circostanziata su fatti di alcuni anni fa, postata dalla tennista su Weibo e poi rimossa poco dopo.
Lo sfogo
“Perché sei dovuto tornare da me, portarmi a casa tua per costringermi a fare sesso con te? Sì, non ho alcuna prova, ed è semplicemente impossibile avere prove. Non riesco a descrivere quanto fossi disgustata, ora mi sento un cadavere che cammina”, aveva scritto nel suo sfogo. Non solo il post della tennista è stato velocemente cancellato, ma anche tutti i contenuti recenti sul suo profilo sono stati eliminati.
Lo stupro
Una relazione pericolosa che ha avuto inizio 10 anni fa, ma la violenza si sarebbe consumata dopo. Peng Shuai ha infatti spiegato che Zhang ha voluto riaccendere il legame nel 2018 dopo il suo ritiro dalla politica, invitandola a cena con sua moglie, dopo di che l’ha aggredita sessualmente. La donna ricorda di aver “pianto” e rifiutato le avances di Zhang, prima di cedere alla fine. Questo ha dato il via a una relazione di tre anni, descritta come “sgradevole”.
La rimozione del post
Il post è stato rimosso entro 20 minuti. Per un po’ il profilo di Peng è apparso disattivato e non veniva visualizzato nelle ricerche sul social network. Ora c’è, ma manca quest’ultimo post e i commenti sotto tutti gli altri post sono disabilitati.
Il mondo del tennis femminile si è mobilitato
La vicenda della sparizione sta ovviamente destando grande preoccupazione ed anche il mondo del tennis femminile si è mobilitato: “Non restiamo in silenzio”, ha twittato la tennista francese Alize Cornet, con tanto di hashtag #WhereIsPengShuai, che velocemente è diventato di tendenza raccogliendo le richieste provenienti da tutto il mondo di muoversi al più presto per scoprire che fine abbia fatto la 35enne cinese.