Site icon Occhio Notizie

Il 29 marzo 1939 nasce Terence Hill: l’attore italiano che ha conquistato il mondo insieme a Bud Spencer

Terence Hill, conosciuto soprattutto per aver avuto ruoli di gran rilievo nei famosi “spaghetti-western” in coppia con Bud Spencer (1967 al 1985 e ancora per una volta nel 1994) rappresenta una pietra miliare del cinema internazionale. La loro è stata una carriera davvero incredibile e, senza ombra di dubbio, sono una delle coppie più celebri.

29 marzo 1939: nasce Terence Hill, attore italiano

Nato a Venezia il 29 marzo 1939 da padre italiano e madre tedesca, Mario Girotti (detto Terence Hill) è il secondo di tre fratelli.

Ha esordito nel cinema a soli 12 anni (una piccola parte in un film di Dino Risi, “Vacanze col gangster”), anche se il vero lancio della sua carriera di attore è stata però la partecipazione (seppure non da protagonista principale) nel celeberrimo film di Luchino Visconti, “Il Gattopardo”.



Il successo con Bud Spencer

Una grande parte del suo successo è legato ai numerosi film cult girati con Carlo Pedersoli (nome d’arte di Bud Spencer) un sodalizio cinematografico che li ha consentiti di ottenere numerosi boom di incassi e un David di Donatello alla carriera.

Si trattano di opere straordinarie ancora trasmesse in tv, come: “Dio perdona… io no!” (1967), “I quattro dell’Ave Maria” (1968), “La collina degli stivali” (1969), “Lo chiamavano Trinità…” (1970), “Porgi l’altra guancia” (1974), “I due superpiedi quasi piatti” (1977), “Io sto con gli ippopotami” (1979), “Chi trova un amico trova un tesoro” (1981), “Nati con la camicia” (1983) “Non c’è due senza quattro” (1984), “Miami Supercops” (I poliziotti dell’8ª strada del 1985) e “Botte di Natale” (1994).



La rinascita con Don Matteo

All’inizio degli anni ’90, Mario Girotti attraversò un lungo periodo di depressione a causa della morte del suo figlio adottivo Ross (morto negli Stati Uniti d’America all’età di 16 anni in un incidente stradale).

La sua carriera è stata rilanciata proprio dalla citata serie RAI Don Matteo nella quale Girotti interpreta un prete dotato di un notevole talento investigativo. Un’altra serie televisiva RAI nella quale Girotti compare come protagonista principale è “Un passo dal cielo”.



Vita privata

Sul set di “Dio perdona… io no!” incontra Lori Zwicklbauer, sua futura moglie e alla quale è tuttora legato. I due convolarono a nozze nel 1967 ed ebbero due figli, Ross e Jess (di cui il primo è adottivo).

Nel 1990 Ross (il loro primo figlio) muore tragicamente in un incidente stradale all’età di 16 anni. Questo ha lasciato un segno indelebile nella vita dell’attore che, conseguentemente, attraversò il periodo di depressione citato precedentemente.

Terence Hill è molto attivo sui social, su Instagram, infatti vanta più di 330mila followers ed è solito condividere i momenti indimenticabili della sua carriera cinematografica.



 

Exit mobile version