Site icon Occhio Notizie

Il 23 novembre del 1970 nasce Teresa Mannino, la comica siciliana che ha conquistato il grande e il piccolo schermo

Teresa Mannino è una comica, cabarettista, attrice, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana. Siciliana fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, ha studiato teatro a Milano che è diventata la sua città d’adozione.

23 novembre 1970: nasce Teresa Mannino, nota attrice comica italiana

Teresa Mannino è nata a Palermo il 23 novembre del 1970. Dopo aver frequentato l’università della sua città, laureandosi in filosofia, si trasferisce a Milano, dove, dopo aver preso parte a un corso di storia del teatro tenuto da Luigi Lunari, nel 2000, dopo tre anni di corsi, si diploma alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano.



Nel frattempo inizia a calcare palcoscenici importanti: per la regia di Silvio Pandolfi fa parte del cast di “Le piaton de Laire”, piece di Eugene Ionesco, ma anche di “Lisistrata”, di Aristofane; in seguito, diretta da Valeria Di Pilato recita nella commedia “Dio”, scritta da Woody Allen. Le esperienze teatrali proseguono con “Quando il marito va a caccia” (di Georges Feudeau), con Manuel Serantes come regista, e con “Bernarda Alba”, di Federico Garcia Lorca, sempre con la direzione di Serantes.

Zelig, il grande percorso

Nel frattempo, inizia a farsi strada la sua passione per il cabaret. Conduce una puntata del programma di Radio2 “Due di notte”, e inizia a esibirsi nel locale “Zelig” di Milano. Dopo aver partecipato su Antenna 3 (tv locale lombarda) a “Una gara tutta da ridere”, insieme con Geppi Cucciari, debutta a “Zelig Off” con il personaggio della siciliana Cetty. Le sue prove comiche ottengono un ottimo riscontro di pubblico, al punto che la comica siciliana viene promossa su “Zelig Circus”, in prima serata, nella stagione 2007/2008: Cetty lascia spazio a Teresa, che si produce in monologhi dedicati alla differenza tra Nord e Sud e tra uomo e donna.



Dalla tv al cinema il passo è davvero breve: Teresa Mannino esordisce sul grande schermo con la commedia di Luca Lucini “Amore, bugie e calcetto”, al fianco di Claudio Bisio (suo capocomico a “Zelig”), e poco dopo viene chiamata da Enrico Oldoini per “La fidanzata di papà”, con Massimo Boldi e Simona Ventura. Mentre prosegue la sua collaborazione con Gino e Michele, che le affidano la presentazione di “Zelig Off” (insieme con Federico Basso), l’attrice siciliana nel 2009 recita nel film di Luis Prieto “Meno male che ci sei”, e approda in Rai come guest star della fiction “Il Commissario Manara”.

Il “Checco Zalone Show” ed “Ex – Amici come prima!”

Protagonista, su Radio 2, dello sceneggiato radiofonico “Mi chiamano Bru”, scritto da Nicoletta Vallorani e Barbara Garlaschelli, presenta il “Checco Zalone Show”, insieme al comico pugliese, dal Teatro Ariston di Sanremo. Diventata mamma di Giuditta, nel 2010 scrive e conduce la trasmissione “Isole incomprese”, in onda su Radio 2, con la collaborazione di Sabrina Tinelli, mentre al cinema appare in “A Natale mi sposo”, di Paolo Costella. Divenuta un volto fisso della commedia italiana, Teresa Mannino viene chiamata da Carlo Vanzina per interpretare la moglie di Enrico Brignano nel film “Ex – Amici come prima!”, e nell’anno successivo viene candidata come personaggio rivelazione all’Oscar della Tv.



Sempre nel 2012, dopo aver preso parte alla fiction di Canale 5 “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud” (insieme con Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi), sbarca su RAI2 con il suo spettacolo teatrale “Terrybilmente divagante”, registrato al Teatro Nuovo di Milano, e su La7, dove conduce “Se stasera sono qui”, in prima serata; al cinema, invece, torna a essere diretta da Carlo Vanzina nella commedia “Buona giornata”, al fianco di Lino BanfiVincenzo SalemmeDiego Abatantuono Christian De Sica.

Il ritorno alle origini

Nel 2013, Teresa Mannino presenta insieme a Michele Foresta “Zelig Circus”, al posto di Paola Cortellesi e Claudio Bisio: il programma, però, ottiene riscontri non esaltanti, riuscendo difficilmente a superare il 15 % di share. Conclusa l’esperienza su Canale 5, viene chiamata da Milly Carlucci per far parte della giuria di “Altrimenti ci arrabbiamo”, talent show in onda il sabato sera su RAI1.



Nel 2014 torna alla conduzione di Zelig, per la settima puntata con Gerry Scotti. Nel 2016 prende parte alla seconda puntata della decima stagione de Il commissario Montalbano, “La piramide di fango”. A marzo dello stesso anno, viene trasmesso, in prima serata su Rai5, il suo spettacolo “Sono nata il ventitré”, all’interno del ciclo “La scena è donna”, registrato al Teatro Nuovo di Milano. Nell’edizione 2016 torna a Zelig come comica e presta la sua voce a Fru Fru, personaggio immaginario del film d’animazione “Zootropolis”. Nel gennaio 2018 partì il suo nuovo tour teatrale, lo spettacolo “Sento la terra girare”.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Teresa Mannino ha alle spalle un matrimonio finito e poi si sarebbe legata a un batterista, Andrea, da cui avrebbe avuto sua figlia Giuditta, a cui è legatissima. «Ci siamo conosciuti agli inizi della mia carriera su un palco. E ci siamo innamorati di sgarrubbo perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati. Ma, al mio 13esimo giorno da single, ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona. E tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso. Io non credo a niente, solo a quello che vedo. E quella volta lì, il destino, l’ho guardato negli occhi», si evince dal suo racconto presso il settimanale italiano “Donna Moderna”.


Teresa Mannino con il compagno Andrea e la figlia Giuditta presso il ristorante Lazaroun a SantArcangelo di Romagna.

Teresa Mannino risulta essere molto legate alle tematiche ambientali. «Non ho la macchina, vado in bici o uso il car sharing. Ho la mania di chiudere i rubinetti dell’acqua e l’ho passata a mia figlia Giuditta, che a 8 anni li chiude anche a scuola. Non sono estremista, mangio la carne. Però ho portato mia figlia a vedere le teste di agnello in macelleria. Se vedi cosa mangi ne hai rispetto, e non sprechi. Ma fare l’orto sul balcone non salva il pianeta», dichiara presso la rivista settimanale italiana “IoDonna”.

Da bambina era molto prepotente: “Dovevo comandare su tutti, forse perché sono la più piccola di tre, ma mi piaceva impormi. Come ci riuscivo? Con dei ricatti. Dicevo agli altri bambini: Se non fai come dico io, non sei più nel mio cuore…» si evince da alcune sue dichiarazioni rilasciate presso il periodico italiano “Vanity Fair”.

Exit mobile version