Cronaca

Terni, cagnolino aspetta all’esterno della scuola mentre la padrona sostiene l’esame di terza media

È diventata virale la foto (e la storia) del cane Tommy che per ore ha aspettato all’esterno della scuola media di Attigliano (Terni) la sua padrona di 13 anni che stava sostenendo l’esame di terza media. “Sembrava una piccola statua, era immobile sempre con lo sguardo rivolto all’interno” hanno detto alcuni insegnanti.

Terni, il cane che aspetta fuori scuola la padrona che sostiene l’esame di terza media

Protagonisti la piccola Dalila, studentessa 13enne della scuola media di Attigliano, e il suo fedele amico a quattro zampe Tommy. Il cagnolino, meticcio di sette anni, ha seguito la sua padroncina sino all’ingresso dell’istituto e ha poi atteso che Dalila finisse l’esame.

“Martedì – racconta la mamma della ragazza – Dalila è andata a scuola. Aveva la prova scritta di italiano. Era emozionata, forse un po’ agitata, e stranamente Tommy è uscito con lei”. Nei pressi dell’ingresso Dalila saluta il suo Tommy e si reca all’interno. Il cagnolino si ferma davanti all’ingresso, si siede e resta in attesa della sua Dalila.

“Ad accorgersene – racconta la professoressa e vicepreside dell’istituto comprensivo Attigliano-Guardea Laura Diolordi – i collaboratori scolastici. Hanno riferito di questo cagnolino tutto solo, immobile come una statua ma vigile, chiaramente in attesa dell’uscita di qualcuno”.

Dopo più di un’ora e mezza Tommy è ancora lì. “Alla fine – spiega Laura Diolordi – abbiamo fatto chiamare a casa in modo che qualche familiare venisse a recuperarlo. Non dava nessun fastidio, ma non potevamo farlo entrare e Dalila era preoccupata per l’incolumità del suo amico a quattro zampe. La vicinanza della strada e delle auto in transito non la facevano stare tranquilla”

Le parole di Dalila

“È stato bellissimo sapere che il mio cane era lì quando dovevo scrivere un esame molto importante – ha commentato Dalila emozionata – lui ha sentito quanto ero ansiosa e io adesso gli voglio ancora più bene”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio