Cronaca

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.9 e allerta tsunami: cosa sta succedendo

terremoto giappone allerta tsunami 13 gennaio
Il terremoto

Terremoto in Giappone: una forte scossa di magnitudo 6.9 ha colpito il sud-ovest facendo scattare di conseguenza l’allerta tsunami nelle prefetture di Miyazaki e Kochi. L’evento sismico è stato registrato alle 21:19 ora locale (13:19 in Italia).

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.9

Un forte terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito il sud-ovest del Giappone, attivando un allerta tsunami nelle prefetture di Miyazaki e Kochi. L’evento sismico è stato registrato alle 21:19 ora locale (13:19 in Italia). Al momento, non sono state riscontrate anomalie negli impianti nucleari della prefettura di Ehime. Inoltre, i voli presso l’aeroporto di Miyazaki sono stati temporaneamente sospesi.

Scatta l’allerta tsunami

Il sisma è stato registrato nella regione di Kyushu, vicino alla costa, a una profondità di 18 km. Si prevede la possibilità di onde alte fino a un metro. L’USGS, l’Istituto geologico statunitense, ha aggiornato la sua stima iniziale di magnitudo, riducendola da 6.9 a 6.8, specificando che «non c’è alcuna minaccia di tsunami derivante da questo terremoto».

Tuttavia, l’agenzia meteorologica giapponese ha invitato la popolazione a mantenersi lontana dalle aree costiere. «Lo tsunami potrebbe verificarsi più volte. Si raccomanda di non entrare in mare e di evitare le zone costiere», ha avvertito l’agenzia su X.

 

Giapponeterremoto