Cronaca

Terremoto nelle Marche, violenta scossa di magnitudo 4.1 | Evacuata una scuola

Il ritorno a scuola comincia nel terrore: una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 4,1, è stata registrata nella mattinata odierna mercoledì 13 settembre nelle Marche. Si è trattato di un episodio molto breve ma intenso.

Terremoto nelle Marche: il primo giorno di scuola inizia nel terrore

Un violento sisma si è registrato intorno alle 10:38 di questa mattina nel pieno delle lezioni. Si è trattato di un episodio molto breve che, però, ha fatto tremare i mobili di case ed edifici. In serata, alle 19,08, è stata registrata un’altra scossa con epicentro in Adriatico, al largo di Fano e Pesaro.

Il sisma ad Ancona

La scossa si è verificata in mare, davanti alla costa, secondo quanto riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro è stato appunto localizzato nelle acque tra Pesaro ed Ancona ad una profondità di 2 chilometri.

Dopo la forte scossa, la scuola primaria ‘Maggini’ di Ancona è stata evacuata, ma si sta valutando se riprendere le lezioni. L’evento sismico ha messo in allerta in particolare le scuole, proprio nel giorno della ripresa delle lezioni dopo le vacanze estive, e alcune residenze per anziani. Per fortuna però non sono stati segnalati danni o altri problemi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio