Attimi di paura nelle Marche per una forte scossa di terremoto avvertita nella giornata di oggi, giovedì 22 settembre. Il sisma, di magnitudo tra 3.9 e 4.4 è stato registrato nella provincia di Ascoli Piceno e fortemente avvertito dalla popolazione.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.4 e 3.9 ore 12:25 IT del 22-09-2022, prov/zona Ascoli Piceno #INGV_32824811
— INGVterremoti (@INGVterremoti) September 22, 2022
Marche, violenta scossa di terremoto oggi ad Ascoli
A seguito della scossa registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Ascoli Piceno, alle ore 12.24 con magnitudo 4.1, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. La scossa è stata seguita ad un minuto di distanza, alle 12.25, da un ulteriore evento di magnitudo 3.6. Dalle prime verifiche effettuate, informa il Dipartimento, l’evento – con epicentro localizzato nei Comuni di Folignano (AP), Civitella del Tronto (TE) e Ascoli Piceno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Anche i vigili del fuoco al momento non hanno ricevuto richieste di intervento o segnalazioni di danni. Un elicottero sorvolerà tra poco la zona per una verifica della situazione dall’alto.
Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato dalla rete Ingv con epicentro a 3 km da Civitella del Tronto (Teramo) alle 12:35. Si tratta della quarta scossa registrata nella zona dopo quelle con epicentro nelle Marche, nella vicina Folignano (Ascoli Piceno), registrate dall’Ingv alle 12:24, alle 12:25 e alle 12:27, rispettivamente di magnitudo 4.1, 3.6 e 2.0, le prime due avvertite distintamente anche nel Teramano. A Teramo evacuate le scuole primarie, come pure in alcuni paesi della provincia.
Trona a tremare il centro Italia, già colpito dall’alluvione che ha devastato le Marche nei giorni scorsi. Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 22 settembre, una violenta scossa di terremoto è stata avvertita nella provincia di Ascoli Piceno. In particolar modo, sono due le scosse registrate tra le 12.24 e le 12.15, chiaramente avvertite dalla popolazione. Si segnalano persone in strada per lo spavento e con centinaia di segnalazioni sui social di persone spaventate dal movimento della terra.
Ciao come state? Io uno schifo tra giornate no e ciclo, ci mancava solo il terremoto, qualcuno l’ha sentito
— I’m luvi! Bazinga! HO VISTO LOUIS! (@I_m_falling) September 22, 2022
Qui nel teramano c’è stata una scossa di #terremoto pochi minuti fa. Io non l’ho sentita ma sembra sia stata forte. Tutto bene? #abruzzo #teramo #22settembre
— Massimo (@Mamox__) September 22, 2022
Due scosse di terremoto in pochi secondi 😢😢
— Stefano Odoardi (@odoaedi) September 22, 2022
Scuole evacuate a Teramo
Le due forti scosse di terremoto sono state avvertite anche nella vicina Teramo dove – a scopo precauzionale – sono state evacuate le scuole.