Cronaca

Terremoto tra Modena e Parma, scossa di magnitudo 3.3

Terremoto tra Modena e Parma, scossa di magnitudo 3,3 è stata registrata dall’Ingv tra le due province nella mattinata odierna, 8 febbraio. Epicentro a Langhirano.

Terremoto tra Modena e Parma, scossa di magnitudo 3.3

Nella zona compresa tra Parma e Modena è in corso da ieri uno sciame sismico che ha fatto registrare finora 71 scosse tutte di magnitudo comprese tra 2.0 e 3.3. “Si tratta di una sequenza vivace, proprio per il numero degli eventi, e al momento non possiamo dire se si esaurirà entro qualche giorno o se si verificherà un terremoto più forte”.

È quanto ha spiegato a Fanpage.it Carlo Meletti, ricercatore e sismologo dell’Ingv, che sta monitorando la sequenza di terremoti in corso da ieri in Emilia, quando è stata registrata una delle scosse più forti di magnitudo 3.3 con epicentro a Langhirano. “Fino a mezzogiorno abbiamo localizzato 71 scosse, l’ultima delle quali è stata alle 11:52 dell’8 febbraio. È corretto in questo caso parlare di sciame perché non c’è una scossa più forte delle altre, ma sono tutte più o meno della stessa magnitudo”.

ModenaReggio Emiliaterremoto