Cronaca

Terremoto ad Udine, scossa di magnitudo 4 con epicentro ad Ampezzo

terremoto udine ampezzo oggi 12 gennaio
Il terremoto

Intorno alle 14:51 di oggi, domenica 12 gennaio, si è verificato un terremoto in provincia di Udine: scossa di magnitudo 4 con epicentro a tre chilometri da Ampezzo. Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, ma al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose.

Terremoto ad Udine, scossa di magnitudo 4

Oggi domenica 12 gennaio si è verificato un terremoto in provincia di Udine, con una magnitudo di 4 e epicentro a tre chilometri da Ampezzo. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma è stato registrato alle 14:51 del 12 gennaio 2025, con un ipocentro situato a circa 8 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione, ma al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose.

Numerose segnalazioni online da parte dei residenti della zona hanno riportato di aver avvertito un tremore del terreno. Il terremoto è stato percepito non solo nella provincia di Udine, ma anche in quelle di Belluno e Pordenone. Tra le località che hanno segnalato il fenomeno ci sono Tolmezzo, Cercivento, Cortina, il Cadore e persino la Val di Fiemme, in Trentino.

terremotoUdine