In Europa si intensificano i controlli anti terrorismo alla luce della guerra tra Hamas e Israele e dopo l’attacco a Bruxelles. Nove Paesi hanno notificato alla Commissione il temporaneo ripristino dei controlli alle frontiere con la sospensione della libera circolazione prevista da Schengen.
Terrorismo, controlli alle frontiere di 9 paesi europei
Non solo l’Italia ai confini con la Slovenia. Anche Austria, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svezia e Francia hanno riattivato i controlli su alcuni loro confini. Roma, in particolare, vuole garantire una maggior sicurezza tra il Friulia Venezia-Giulia e la Slovenia.
In tal senso è intervenuta la premier Giorgia Meloni la quale si è assunta la “piena responsabilità” della decisione italiana. “Con il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi – ha scritto sui social – abbiamo comunicato in sede europea la decisione del governo italiano di ripristinare i controlli alla frontiera tra Italia e Slovenia. La sospensione del Trattato di Schengen sulla libera circolazione in Europa si è resa necessaria per l’aggravarsi della situazione in Medio Oriente, l’aumento dei flussi migratori lungo la rotta balcanica e soprattutto per questioni di sicurezza nazionale, e me ne assumo la piena responsabilità“.