Quali sono ruolo e posizione dell’Italia e cosa rischia il nostro Paese nella guerra tra Russia e Ucraina? Vediamo quali sono le possibili conseguenze per l’Italia in caso di un conflitto che potrebbe essere scatenato dall’invasione delle truppe russe in terra ucraina.
Russia-Ucraina, rischiamo davvero la Terza Guerra Mondiale? Cosa c’è da sapere
Guerra tra Russia ed Ucraina, cosa succede all’Italia: ruolo e posizione
A questa domanda ha risposto Nathalie Tocci, interpellata dal Mattino: “Sarebbe una guerra sul continente europeo. Spero ancora che una vera guerra non ci sia, ma se dovesse essere qualcosa di significativo avrebbe tutta una serie di ripercussioni non tanto di sicurezza in senso stretto per ciò che riguarda l’Italia, quanto dal punto di vista energetico ed economico. Tutto questo sta avvenendo nel bel mezzo di una crisi energetica e avrebbe un effetto sulla ripresa, di conseguenza la vicenda ucraina ci tocca molto da vicino”.
Governo invita italiani a lasciare l’Ucraina
Sono sempre più numerosi intanto i Paesi che invitano il proprio personale presente in Ucraina a lasciare lo Stato “in via precauzionale”, tra questi c’è anche l’Italia. Dopo una riunione straordinaria dell’Unità di Crisi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato le decisioni: i circa 2mila italiani che vivono in Ucraina – in gran parte sono nella capitale Kiev – sono invitati a tornare in Patria. Mentre a chi è in Italia viene chiesto di posticipare i viaggi non essenziali. “Un’altra disposizione presa – ha detto Di Maio – è quella di far rientrare tutto il personale della nostra sede diplomatica a Kiev non essenziale“. L’ambasciata comunque resta “pienamente operativa”.