Tensione per il terzo mandato: De Luca convoca i suoi fedelissimi, i 5 Stelle pronti a sostenere Fico. Il governatore De Luca non intende fare marcia indietro e conferma la sua intenzione di candidarsi. La segreteria del Partito Democratico, però, non è disposta a sostenere l’ex sindaco di Salerno.
Tensione per il terzo mandato: De Luca convoca i suoi fedelissimi
Il governatore De Luca non intende fare marcia indietro e conferma la sua intenzione di candidarsi. La segreteria del Partito Democratico, però, non è disposta a sostenere l’ex sindaco di Salerno. Tuttavia, entrambi – come riportato oggi dal quotidiano “Il Mattino” – vogliono evitare a tutti i costi di danneggiarsi in una guerra interna che non gioverebbe a nessuno.
La Corte Costituzionale si pronuncerà non prima di aprile, ma nel frattempo la politica continua a muoversi. I potenziali alleati a sinistra del Pd stanno esercitando pressioni per accelerare la scelta di un candidato alternativo all’attuale governatore. Oggi il M5s si riunisce per un incontro cruciale riguardo alla modifica della regola interna dei due mandati, una decisione che potrebbe “sbloccare” la situazione di Roberto Fico. Anche Sinistra Italiana chiede un’apertura rapida delle trattative. Entrambi i partiti, non a caso, non fanno parte della maggioranza con De Luca e sono ansiosi di “superare” l’attuale governatore. Dall’altra parte, però, c’è la maggioranza, composta da Pd e sostenitori di De Luca, che si incontreranno giovedì.