Salerno

Terzo mandato: il silenzio di De Luca, anche Pd e M5S attendono il Governo

vincenzo de luca caso alfieri cosa ha detto 13 ottobre
Vincenzo De Luca

La giornata di domani (martedì 7 gennaio) potrebbe rivelarsi cruciale per la scelta del Governo Meloni riguardo l’eventuale impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato davanti alla Corte Costituzionale.

Terzo mandato, il silenzio di De Luca

Per il momento, è calato il silenzio sulla questione del terzo mandato da parte del presidente della Regione Vincenzo De Luca. Negli ultimi giorni, ha evitato domande da giornalisti, microfoni e eventi pubblici; anche la segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Shlein, si è astenuta dal commentare il tema delle elezioni regionali in Campania. L’ex presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, che potrebbe essere il candidato presidente del Campo Largo per il Movimento 5 Stelle, è invece completamente sparito dalla scena.

Nel frattempo, domani (martedì 7 gennaio) potrebbe essere un giorno cruciale per la decisione del Governo Meloni in merito all’eventuale impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato davanti alla Corte Costituzionale. Solo il 10 dicembre scorso, la Corte aveva respinto il ricorso della Regione Liguria che voleva estendere la normativa sul terzo mandato anche ai sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti.

De Luca