La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato che il Consiglio dei Ministri impugnerà la legge approvata dal Consiglio regionale della Campania, che consente ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato. Tale normativa, recentemente approvata, aprirebbe la strada a una possibile ricandidatura dell’attuale governatore campano, Vincenzo De Luca.
Terzo mandato De Luca, Meloni annuncia la decisione sulla legge regionale
“Abbiamo concluso che si tratta di un principio fondamentale, quindi oggi in Consiglio dei Ministri impugniamo la legge della Campania,” ha dichiarato Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno. La premier ha inoltre evidenziato l’esigenza di garantire uniformità normativa a livello nazionale: “Sono disponibile a discutere una legge di armonizzazione, ma non è possibile procedere con decisioni differenziate che minano la coerenza istituzionale.”
La decisione del Governo si basa sulla necessità di preservare un equilibrio istituzionale e giuridico che valga per tutte le Regioni italiane, evitando interpretazioni locali che possano creare disparità o precedenti normativi.
La reazione della Regione Campania
Il governatore Vincenzo De Luca, pur non avendo ancora rilasciato commenti ufficiali sulla questione, incontrerà la stampa domani mattina alle ore 11 nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta regionale. Sebbene i temi dell’incontro non siano stati comunicati, è probabile che la conferenza stampa riguardi proprio la decisione del Governo di impugnare la legge.