Curiosità

Teschio nel Deserto del Sahara, le immagini dalla Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale ha ripreso un inquietante e gigantesco teschio nel deserto del Sahara. La strana foto è stata scattata sopra il Ciad settentrionale e mostra una caldera vulcanica

Teschio nel Deserto del Sahara, le immagini dalla Stazione Spaziale Internazionale

Quando osserviamo la Terra dalla prospettiva della Stazione Spaziale Internazionale, distante circa 400 chilometri dal nostro pianeta, ciò che vediamo è un mondo completamente diverso da quello cui siamo abituati. I colori si mescolano in modi inaspettati, le forme si trasformano in panorami straordinari e l’immaginazione viene stimolata come mai prima. La tendenza umana a individuare volti persino in oggetti inanimati, un fenomeno noto come “pareidolia,” spesso ci fa vedere facce là dove non dovrebbero esserci.

Una di queste sorprendenti immagini è stata catturata nello spazio e ha dato vita a una straordinaria discussione. Questo “teschio” visto dalla Stazione Spaziale Internazionale è un esempio dell’arte astratta della natura, un capriccio della geologia e della geografia terrestre che ci ricorda quanto sia vario e affascinante il nostro pianeta.

L’enorme teschio in realtà, è la caldera del Trou au Natron, nel Ciad settentrionale, una struttura vulcanica profonda 1.000 metri e dal diametro irregolare, compreso tra i 6 e gli 8 chilometri, che si è formata dopo un’eruzione esplosiva o il collasso della superficie in una camera magmatica parzialmente svuotata.

spazio