Il Mur ha annunciato le date per il test di Medicina 2024 e le modalità risulterebbero molto diverse rispetto a quello che era previsto fino a qualche settimana fa.
Test di Medicina 2024, il Mur ha deciso le date: le ultime novità
Il 28 maggio e il 30 luglio sono le due date annunciate ufficialmente dal Ministero dell’Università (Mur) per i test di medicina 2024. Nello specifico, i 60 quiz sarebbero così suddivisi: 4 per le competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 dedicati a ragionamento logico e problemi, 23 per Biologia, 15 per Chimica e 13 per Fisica e Matematica.
Le prove saranno 2 e soltanto cartacee e database dei quiz pubblico, diverso per ogni prova e disponibili circa 20 giorni prima di ciascuna data.
Il ceo della startup MedCampus Leonardo Vaghaye, che aiuta gli studenti a prepararsi ai Test di Medicina, spiega che “finalmente verrebbe stabilito che la parte di cultura generale è una parte quasi inesistente, e si viene selezionati per le conoscenze sulle materie scientifiche e logica: un giusto mix che premia poi la conoscenza e la padronanza delle materie inerenti al percorso di laurea di Medicina”.
Il meccanismo meritocratico
Per quanto riguarda la prova uguali per tutti suddivisa in due date, che si ipotizzano essere il 28 maggio e 30 luglio, “si tratta di un’ottima opportunità per tutti di mettersi alla prova in due sessioni diverse; è ottimo il fatto che non ci sia più nemmeno il punteggio equalizzato perché rende il tutto più semplice, trasparente, uguale per tutti, con una prova cartacea e non ci possono essere problematiche tecnologiche nelle sedi. Si tratta di un meccanismo più meritocratico mentre per le date previste siamo un po’ dispiaciuti: scegliere le due sessioni nelle date più logiche, ovvero a fine luglio e a settembre, avrebbe facilitato e non di poco la vita ai maturandi”.