È appena terminato il test di Medicina 2019 per 68mila aspiranti camici bianchi, un numero record rispetto agli anni precedenti. I candidati in tutta Italia hanno avuto a partire dalle 11:00 di oggi 100 minuti di tempo per rispondere alle 60 domande scelte dal Miur e tentare di raggiungere il punteggio minimo per ottenere uno degli 11.658 posti posti delle facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Una missione, questa, tutt’altro che facile dal momento che solo 1 su 6 iscritti alla prova potrà passarla e immatricolarsi all’anno accademico 2019/2020.
Test di Medicina terminato
Terminata la prova, gli iscritti dovranno ora attraversare almeno 5 step, che li separano dall’eventuale immatricolazione, e cioè la pubblicazione di domande e risposte, la pubblicazione del punteggio individuale, il controllo elaborato, la graduatoria nazionale di merito e l’inizio degli scorrimenti, secondo un calendario fittissimo. In attesa della pubblicazione delle graduatorie non mancheranno le contestazioni, con gli eventuali ricorsi di chi noterà eventuali irregolarità al test di Medicina 2019. Si ricordi che quello di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria è il primo test per i corsi di laurea ad accesso programmato in programma nei prossimi giorni.
Le domande del test di Medicina 2019
Quest’anno il test di Medicina si compone di 60 domande, che i candidati stanno risolvendo nell’arco di 100 minuti, quindi poco meno di due ore.
Gli argomenti e le domande di cui si compone la prova di ingresso:
- 10 quesiti di logica
- 12 quesiti di cultura generale
- 18 quesiti di biologia
- 12 quesiti di chimica
- 8 quesiti di fisica e matematica
Tutte le domande sono a risposta multipla, con la possibilità di scegliere quella esatta tra 5 opzioni differenti.
Le domande di cultura generale
Le domande di logica
Al pari delle domande di cultura generale, anche i 10 quesiti di logica hanno un peso specifico importante tra gli argomenti del test, pur non trattandosi di una materia “caratterizzante” come nel caso di Fisica, Matematica, Chimica e Biologia.
Le domande di logica verteranno su argomenti diversi, tutti atti a testare la competenza dei candidati in relazione all’utilizzo della lingua italiana, alla ricerca delle inferenze all’interno del testo, alla comprensione di un testo scritto.
Le domande di Biologia
Ecco gli argomenti principali su cui vertono le domande di Biologia del Test di Medicina 2019:
- La chimica dei viventi
- La cellula come base della vita
- Bionenergetica
- Riproduzione ed ereditarietà
- Ereditarietà e ambiente
- Anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo
Le domande di Chimica
Ecco i temi principali delle domande di Chimica al test di ingresso a Medicina:
- La costituzione della materia
- La struttura dell’atomo
- Il sistema periodico degli elementi
- Il legame chimico
- Fondamenti di chimica inorganica
- Le reazioni chimiche e la stechiometria
- Le soluzioni
- Ossidazione e riduzione
- Acidi e basi
- Fondamenti di Chimica organica
Test di Medicina, come si calcola il punteggio
Il punteggio totalizzato al test di Medicina è la somma delle risposte esatte, da cui vengono sottratte le risposte sbagliate. Nello specifico, ecco come funziona l’attribuzione del punteggio per ogni domanda al test di ingresso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data.
Dopo il test di Medicina 2019, che si terrà oggi, martedì 3 settembre, il 17 settembre verrà pubblicato il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito Universitaly. Dieci giorni dopo, il 27 settembre, sempre sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati potranno accedere al proprio elaborato, al punteggio e alla scheda anagrafica. Infine, l’1 ottobre 2019 sarà pubblicata la graduazione nazionale di merito nominativa dal Miur. Accanto al proprio nome tutti coloro che hanno ottenuto il punteggio minimo di 20 punti potranno verificare il proprio status tra “assegnato”, “prenotato”, “non assegnato” e “fine posti”. Seguiranno, a cadenza settimanale, quindi presumibilmente a partire dal 9 ottobre, gli scorrimenti fino a quando non saranno occupati tutti i posti a disposizione negli atenei italiani per le facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria.
Quanto dura il test di Medicina?
Quest’anno il test di Medicina dura 100 minuti, quindi praticamente un’ora e quaranta minuti. In questo arco di tempo gli aspiranti camici bianchi dovranno rispondere alle 60 domande che compongono la prova.
Gli auguri del ministro Bussetti ai 68mila aspiranti medici
“Un grande in bocca al lupo ai ragazzi che domani affronteranno i test di ingresso per le Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria – ha scritto il ministro Marco Bussetti su Facebook -. Questo Ministero è riuscito con impegno e determinazione ad aumentare i posti a disposizione per i nostri giovani studenti. Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto. Così come abbiamo aumentato i contratti delle specializzazioni mediche per dare ai nostri laureati l’opportunità concreta di completare il proprio percorso formativo, offrendo loro la possibilità di cominciare a esercitare la professione. L’Italia ha bisogno di medici”.