Sanremo 2024

Testo e significato di Grazie dei Fiori di Nilla Pizzi

Grazie dei fiori è un brano musicale di Nilla Pizzi, scritto da Mario Panzeri e Gian Carlo Testoni su musica di Saverio Seracini, vincitore del Festival di Sanremo 1951. Stasera nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024, il brano viene cantato di nuovo da un ospite speciale. Ecco quindi il testo e il significato di Grazie dei Fiori di Nilla Pizzi.

Testo e significato di Grazie dei Fiori di Nilla Pizzi

La canzone “Grazie dei Fiori” di Nilla Pizzi è una ballata commovente che esprime gratitudine e riflette su un amore perduto. I testi descrivono poeticamente il ricevere molti fiori in un giorno gioioso, con i più belli inviati dalla persona a cui il cantante si rivolge. Nonostante il dolore causato dai fiori, il cantante li apprezza perché simboleggiano l’amore, in particolare le rose rosse. Il cantante ringrazia ulteriormente la persona per averli ricordati in questo giorno speciale, ma si chiede perché vorrebbero tormentare i loro cuori se il loro amore è stato perduto.

Tra la bellezza delle rose, i testi suggeriscono la presenza di spine, che rappresentano i dolorosi ricordi di un amore che un tempo fioriva ma che ora è un capitolo chiuso. Nel complesso, “Grazie dei Fiori” è una canzone agrodolce che esprime gratitudine per un amore passato e riconosce il dolore che ne deriva. I testi mettono in evidenza la complessità delle emozioni legate all’amore perduto, apprezzando i ricordi ma accettando anche la necessità di dire addio senza nutrire rancore.

Testo

Tanti fiori
In questo giorno lieto ho ricevuti
Rose, rose
Ma le più belle le hai mandate tu
Grazie dei fior
Fra tutti gli altri li ho riconosciuti
Mi han fatto male, eppure li ho graditi
Son rose rosse e parlano d’amor
E grazie ancor
Che in questo giorno tu m’hai ricordato
Ma se l’amore nostro s’è perduto
Perché vuoi tormentare il nostro cuor?
In mezzo a quelle rose ci sono tante spine
Memorie dolorose di chi ha voluto bene
Son pagine già chiuse
Con la parola fine
Grazie dei fior
Fra tutti gli altri li ho riconosciuti
Mi han fatto male eppure li ho graditi
Son rose rosse e parlano d’amor
Grazie dei fior
E addio, per sempre addio
Senza rancor

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio