Tv e Spettacoli

The Crown 5: chi è Sydney Johnson, il cameriere Reale?

Dopo 30 anni di servizio, Al-Fayed senior lo prende con sé. Grazie a lui Dodi e Diani si sono conosciuti

The Crown 5: chi è Sydney Johnson, il cameriere Reale? Dopo 30 anni di servizio, Al-Fayed senior lo prende con sé. Grazie a lui Dodi e Diana si sono conosciuti. Mohamed Al-Fayed lo aveva assunto per insegnarli tutto sul bon-ton inglese.

Chi è Sydney Johnson in The Crown 5?

Si tratta di un ex cameriere di Edoardo VIII, assunto poi da Mohamed Al-Fayed (papà di Dodi) perché gli insegnasse tutto sul bon ton dei reali inglesi. Nella serie, lo interpreta Jude Akuwudike. Un uomo gentile e colto, lo vediamo per la prima volta nel terzo episodio della serie Netflix. «È l’unico nero che abbia mai frequentato i reali inglesi prima di Meghan Markle», ha dichiarato Oprah Winfrey.

Serve con rispetto e professionalità Edoardo VIII, ex re d’Inghilterra, che aveva già abdicato al trono per poter sposare Wallis Simpson, americana non aristocratica, alle prese con il suo secondo divorzio. L’ex re lo assume a tempo pieno. Con i duchi di Windsor rimane addirittura oltre trent’anni, fino al ’72, l’anno successivo alla morte di Edoardo. Poi lo rivediamo nel ’79 alla grande festa che Al-Fayed dà al Ritz per celebrare l’acquisto dell’Hotel, “perla” in declino che Fayed ristruttura e rilancia per inserirsi finalmente nell’alta società britannica. Inizialmente vuole licenziarlo perché ”nero”, ma tutto cambia quando Dodi spiega al padre chi è davvero quel “cameriere ”: un ex fedele servitore del precedente re.

Così avviene il loro primo dialogo. «Cosa faceva con Edoardo VIII?», gli chiede Mohamed al colloquio. «Facevo tutto. Seguivo ogni aspetto della vita del re. Sua Altezza mi ha insegnato tutto con pazienza e gentilezza». «E lei lo insegnerebbe a me? La società britannica è la più raffinata al mondo, con il suo aiuto diventerei uno di quei rari individui, un vero gentiluomo inglese». Tra i due nasce un rapporto di fiducia reciproca. Il cameriere insegnerà tutto quello che sa a Mohamed. È morto a 69 anni per cause naturali il 17 gennaio del 1990 a Parigi. Mohamed gli è stato vicino fino alla fine.

sydney-johnson-e-al-fayed
Sydney Johnson e Al-Fayed

LEGGI ANCHE: LADY DIANA, LA VERA STORIA DEL REVENGE DRESS


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio