The Walking Dead 11: il significato della scena finale. Dal 21 novembre è disponibile l’ultima puntata della longeva serie tv! Finalmente, siamo giunti ad una conclusione, anche se sappiamo bene che il fumetto era già finito da un po’.
The Walking Dead: la scena finale, il significato
Nel finale tanto atteso, vedremo innanzitutto che Michonne si rivolge a Judith e a suo figlio spiegando che è troppo distante e la radio non prende il segnale. Questo rende impossibile mettersi in contatto con loro nonostante li senta sempre vicino. Il personaggio di Danai dichiara “Siamo sempre legati a tutte le persone che abbiamo amato”. Le parole di Rick e Michonne, ci mostrano come sono sempre rimasti vicini, anche se distanti. Intanto, Lincoln dichiara: “Siamo pezzi di un insieme che continuerà ad andare avanti grazie a quello che abbiamo dato uno all’altra. Una vita che è impossibile fermare. Me l’avete mostrato. Mi avete regalato tutto questo”.
Rick viene quindi mostrato mentre è scalzo e porta addosso una giacca con il simbolo della Civic Republic. Infatti, sembra lavorare, molto probabilmente, in uno dei centri mostrati in The Walking Dead: World Beyond. Lancia così una bottiglia con il suo messaggio in mare. Michonne, invece, ha una specie di armatura e ha con sé gli oggetti appartenenti a Rick che aveva trovato su Bloodsworth Island, in Maryland.
Intanto Lincon viene raggiunto da elicottero e si scopre che si trovava a Philadelphia, in Pennsylvania. La voce di Danai Gurira rivela infine il segreto che ha condiviso con i figli: ”Ricordate quello che ho detto, è ciò che ha detto lui. Conservatelo nel vostro cuore perché è vero. Per sempre. Siamo quelli che sopravvivono. Rick Grimes ripete poi la stessa frase, concludendo così le undici e lunghe stagioni precedenti.