Cronaca

No, i tifosi italiani non sono stati picchiati dagli inglesi a Londra | La verità sul video

I tifosi inglesi non hanno picchiato gli italiani a Wembley, la verità sul video che circolare in rete in queste ore

No, i tifosi inglesi non hanno picchiato quelli italiani dopo la finale di WembleyUna notizia rimbalzata sul web nelle scorse ore, in seguito alla divulgazione di un video girato allo stadio londinese nel quale si vedono scene di violenza. Politici e giornali hanno fatto passare la notizia di un presunto pestaggio ai tifosi italiani ma in realtà le cose sono andata diversamente.



I tifosi inglesi non hanno picchiato gli italiani a Wembley, la verità sul video

Il video in questione in realtà mostra alcuni tifosi paganti che respingono violentemente alcune decine di persone che cercano di entrare con la forza prima dell’inizio della partita. Uno di questi sembra essere avvolto dalla bandiera italiana. La maggior parte delle persone riprese però sono inglesi, anche quello che indossa una maglia blu (è la seconda maglia della Nazionale inglese).


IL VIDEO


Cosa dice la Polizia di Londra

In un comunicato, la polizia di Londra ha confermato che ieri pomeriggio alcuni tifosi sono riusciti a entrare senza biglietto, mentre diversi altri tifosi e giornalisti hanno diffuso video e foto che mostrano vari momenti dell’irruzione, da varie angolazioni. Né la polizia né i giornali inglesi hanno invece parlato di violenze contro i tifosi italiani. Il capo della federazione calcistica inglese Mark Bullingham ha parlato di «teppisti ubriachi» che hanno provato a entrare, aggiungendo che «gestiamo uno stadio, non una fortezza», e spiegando che è in corso un’indagine per identificarli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio