Il Senato degli Stati Uniti ha approvato la legge che vieta l’utilizzo di TikTok , l’ultima decisione tocca al presidente Joe Biden che aveva già dichiarato di esserne totalmente a favore. Nel caso in cui la misura fosse approvata, la ByteDance – l’azienda cinese proprietaria di TikTok – avrà 9 mesi per vendere la piattaforma, pena il divieto definitivo di utilizzo negli Stati Uniti.
In Senato passa la legge che vieta l’utilizzo di TikTok. L’ultima parola a Biden: vendere o morire
Dopo l’eliminazione definitiva sui dispositivi governativi, è arrivata la proposta di bloccare definitivamente TikTok. Le motivazioni sono da ricercare nell’accusa di spionaggio e raccolta di dati e di informazioni da parte del governo cinese.
Come dichiarato dalla presidente della commissione per il commercio del Senato Usa, Maria Cantwell:
Il Congresso non agisce per punire ByteDance, TikTok o qualsiasi altra singola azienda. Il Congresso sta agendo per impedire che avversari stranieri conducano spionaggio, sorveglianza. La verità è che queste aziende cinesi, alla fine, non hanno obblighi nei confronti dei loro clienti o dei loro azionisti, ma li devono al governo della Repubblica Popolare Cinese.
Quindi TikTok chiuderà immediatamente?
I tempi di attesa saranno molto lunghi. Gli Stati Uniti si sono già dichiarati a favore del vendere o morire. Nel caso in cui la legge sarà approvata dal presidente Biden, TikTok per sopravvivere dovrà vendere la piattaforma ad un altro acquirente e rinunciare al primo social sviluppato in Cina.