Site icon Occhio Notizie

Il Re Leone: Timon e Pumbaa dovevano cantare “Can You Feel The Love Tonight”

timon pumbaa can you feel the love

timon pumbaa can you feel the love

Tra le curiosità legate al classico Disney Il Re Leone (1994), ce n’è una che riguarda Timon e Pumbaa e la celebre canzone Can You Feel The Love Tonight (L’Amore è nell’aria stasera), premiata con l’Oscar e composta da Elton John e Tim Rice. Inizialmente infatti il brano doveva essere cantato dal sarcastico suricato e dal suo compagno, il facocero Pumbaa.

Timon e Pumbaa dovevano cantare “Can You Feel The Love Tonight”

In un’intervista a Entertainment Weekly, Nathan Lane ha spiegato che, nelle prime versioni del film, Timon e Pumbaa interpretavano l’intera canzone. Tuttavia, Elton John si oppose fermamente. “Ho scritto questa canzone per creare una vera ballata d’amore Disney. Non volevo che fosse cantata dal topo e dal maiale,” avrebbe detto il musicista, riferendosi ironicamente ai due personaggi.

Alla fine, la canzone venne assegnata ai protagonisti Simba e Nala, i cui sentimenti romantici incarnavano meglio lo spirito del brano. Elton John ebbe ragione: Can You Feel The Love Tonight ottenne un successo straordinario, conquistando non solo l’Oscar, ma anche un Grammy e un Golden Globe.

Nathan Lane ha raccontato che lui e Ernie Sabella (voce di Pumbaa) avevano già registrato una versione del brano, ma il risultato non era convincente. “Cantavamo con le nostre voci da personaggi, ed era difficile rendere la canzone romantica. Non sembrava adatta a Broadway, ma piuttosto un’esibizione comica.”

Nonostante ciò, Timon e Pumbaa non furono completamente esclusi dal brano: nel film, infatti, cantano l’esilarante chiusura della canzone, lamentandosi che il loro trio sarebbe cambiato per sempre a causa dell’amore di Simba per Nala.

Il successo della colonna sonora
La colonna sonora de Il Re Leone, vincitrice di due Oscar, rimane una delle più amate nella storia del cinema. Oltre a Can You Feel The Love Tonight, Timon e Pumbaa hanno lasciato un segno indelebile con il loro iconico duetto Hakuna Matata.

A trent’anni dall’uscita del film, il franchise continua a espandersi: il prequel live action Mufasa debutterà nelle sale il 19 dicembre 2024, promettendo di arricchire ulteriormente il mondo de Il Re Leone.

Exit mobile version