La pasta è l’alimento che più rappresenta il nostro Paese, una delle specialità più amate ed esportate all’estero. Inoltre ha reso la cucina italiana famosa nel mondo e per questo motivo è molto imitata. Ma qual è il tipo più acquistato dagli italiani nel 2020?
I tipi di pasta però sono circa 300 ed esistono 120 pastifici, secondo i dati di Aidepi (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).
Quanta e quale pasta consumano gli italiani?
Gli italiani consumano ben 23 kg a testa di pasta l’anno, che corrispondono ad una produzione totale di 3.505.649 tonnellate di prodotto per un valore di 5.035 milioni di euro, di cui se ne esporta oltre la metà (2.115.227 tonnellate per un valore di 2.444 milioni di euro).
L’Italia risulta, secondo i dati forniti dalla Coldiretti, il principale produttore europeo e il principale consumatore in tutto il mondo.
Piatti di pasta: qual è quello preferito dagli italiani? La classifica
Il formato più venduto nella penisola sono i prevedibili spaghetti, presente in tutte le tradizioni culinarie regionali e perfetto con tutti i tipi di condimento. Quali sono i formati di pasta più venduti dopo gli spaghetti?
Ecco la classifica dei 10 tipi di pasta più acquistati quest’anno:
-
Spaghetti
-
Penne rigate
-
Fusilli
-
Rigatoni – Eliche
-
Spaghetti grossi
-
Mezze penne rigate
-
Vermicelli
-
Mezze maniche – Cravattine – Spaghetto quadrato
-
Maccheroni
-
Elicoidali – Paccheri